Tolkien J.R.R. - La nuova ombra by Tolkien J.R.R

Tolkien J.R.R. - La nuova ombra by Tolkien J.R.R

autore:Tolkien J.R.R.
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


cerlo: il vecchio Borlas non serve a nulla. Saelon potrebbe aver voluto

giocare alla spia, cercando di scoprire qualcosa in più sulle voci che cir-Da una lettera di Tolkien del 13 marzo 1964

colano. L’abito nero potrebbe essere un travestimento o servire a muo-versi furtivamente nella notte. Ma, tuttavia, di che aiuto potrei essere io Ho iniziato una storia che si svolge circa cento anni dopo la Caduta (di Mordor), in un incarico segreto e pericoloso? Sarei più utile fuori dai piedi.”

ma si è rivelata sinistra e deprimente. Dato che abbiamo a che fare con uomini è inevi-tabile che si debba prendere in considerazione una delle caratteristiche più deprecabili Un gelido pensiero attraversò il cuore di Borlas. Fuori dai piedi –

della loro natura: il fatto che presto si stancano del bene. E così la gente di Gondor in era dunque ciò che volevano? Lo avrebbero condotto in qualche luogo

epoche di pace, giustizia e prosperità è diventata scontenta e inquieta – mentre la dina-dove sarebbe scomparso, come i Marinai? L’invito di Saelon era giunto stia discesa da Aragorn ha prodotto re e governatori – come Denethor, se non peggio.

nel momento in cui gli aveva rivelato di essere a conoscenza delle voci, Ho scoperto che anche in epoche così antiche ci fu un fiorire di trame rivoluzionarie, incentrate su una religione satanica segreta; mentre i ragazzi di Gondor giocavano a e persino di aver udito il nome. E gli aveva dichiarato apertamente la travestirsi da orchi e andavano in giro a fare danni. Avrei potuto ricavarne un thriller sua ostilità.

con il complotto e la sua scoperta e la sua sconfitta – ma non ci sarebbe stato altro. Non Questo pensiero spinse Borlas a decidersi: al calar della notte a-ne valeva la pena.

vrebbe atteso Saelon al cancello, vestito di nero. Era stato sfidato, e non voleva tirarsi indietro. Appoggiò con forza il palmo della mano

sull’albero. “Non sono ancora un vecchio rimbambito, Neldor,” disse,

“ma la morte non è tanto distante per sprecare molti anni preziosi, per-dendo le occasioni concesse.”

Raddrizzò la schiena e alzò la testa, incamminandosi lungo il sentie-ro, lentamente, ma con passo deciso. Quando varcò la soglia di casa, un pensiero gli balenò nella mente: “Forse ho vissuto così a lungo per questo scopo: che ci fosse ancora qualcuno che ricordasse lucidamente ciò che è accaduto prima della Grande Pace. Il naso ha una lunga memoria, penso di potermi ricordare ancora l’odore dell’antico Male, e di ricono-scerlo per ciò che è.”

La porta sotto il portico era aperta, e in casa si faceva buio. Non si udivano i soliti suoni della sera, solo un piatto silenzio, un silenzio di morte. Entrò in casa, sussultando. Chiamò, ma non vi fu alcuna risposta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.