Tortuga by valerio evangelisti

Tortuga by valerio evangelisti

autore:valerio evangelisti [evangelisti, valerio]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2009-03-15T12:58:26+00:00


26

Di fronte all’uomo nero

Rogério dovette deglutire, tanto il viso severo del cavaliere De Grammont lo intimidiva. Erano, lui ed Exquemeling, nello studio del capitano, entro la villetta di collina nascosta fra la vegetazione. Lo studio era, se possibile, ancora più austero del salotto. Una scrivania in legno massiccio, una poltrona, poche sedie e qualche scaffale di libreria, da cui sporgevano carte nautiche e il dorso di una decina di volumi. L’unica finestra, che dava su Cayona e sul mare, era coperta per metà da una cortina di bambù, che una cordicella fissata a un chiodo permetteva di arrotolare o svolgere. Il sole entrava filtrato dalle foglie e dai tronchi delle palme, numerose e basse. Alle pareti non c’erano né quadri, né tappezzeria, né festoni d’armi, né decorazioni d’altro tipo.

«Sembrate barcollare, signor De Campos» osservò De Grammont in tono poco cordiale. «Siete zoppo?»

In difesa di Rogério intervenne Exquemeling, sorridente. «Barcollo anch’io, cavaliere. Abbiamo bevuto guilledine per salutare la partenza di Ravenau de Lussan.

Forse un po’ troppa, ma vi assicuro che siamo entrambi lucidi.»

«Allora suderete.» De Grammont fece una smorfia. «Non sopporto chi puzza di sudore. Sedetevi sulle sedie più lontane dal tavolo.» Dal canto proprio, il cavaliere aggirò la scrivania e si immerse nella poltrona, che lo avvolse con i braccioli troppo lunghi e lo schienale altissimo. Lui sì che zoppicava, anche se non vistosamente.

Allungò la gamba destra su uno sgabello coperto da un cuscino.

Exquemeling attese che il capitano si fosse sistemato, quindi disse: «Questo signore è il nostromo che Laurens de Graaf vi ha procurato, in sostituzione di quello che avete perduto sul Le Hardi».

«Troppo giovane. Un nocchiero deve avere esperienza, e cinquant’anni come minimo.»

«Vi assicuro che il signor De Campos ha dimostrato esperienza e coraggio. Si è rivelato un eccellente contramastro, sia in navigazione che in battaglia. Batte molti più anziani di lui.»

«Io non arruolo bambini.» A quel punto De Grammont, malgrado i modi compiti, lanciò la bestemmia più oscena ed elaborata che Rogério avesse mai udito.

«Lorencillo ha voluto prendermi in giro. Peggio per lui, sarà ripagato con la stessa moneta. Riportategli questo scheletro.»

La voce di Exquemeling si tinse leggermente d’angoscia. «Non siate frettoloso nel giudizio, cavaliere. Il contramastro De Campos ha rivelato doti che nessuno sospettava in lui. Sul Neptune si è offerto più volte come gabbiere, persino col mare in tempesta, e si è mostrato all’altezza. Ha condotto da capitano il Conqueror, prima dell’affondamento. Finora, mi ha detto De Lussan, ha mostrato solo qualità.»

De Grammont incrociò le mani sull’addome, molto piatto, ed emise un sospiro.

«Va bene. Dei giudizi vostri, dottore, non mi fido tanto. Di quelli di De Lussan un poco di più.» Il pirata volse lo sguardo, perennemente triste anche quando vi luceva una parvenza di sarcasmo, su Rogério. «Nostromo, finita la vita comoda a Cayona, le bische, le puttane. Se volete servirmi, domattina all’alba dovrete essere a bordo del Le Hardi. Ci sono mille cose da fare, in preparazione dell’attacco a Campeche.

Cercate di rendervi utile. Altrimenti vi porto a Fort Roque e vi consegno all’ inferno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.