tra zero e ottomila by kurt diemberger

tra zero e ottomila by kurt diemberger

autore:kurt diemberger [diemberger, kurt]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: autobiografia
editore: Zanichelli
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Calanques Una lezione di francese

Cosa fa un alpinista, quando piove, a Chamonix? Si mette in viaggio e va a trovare Georges Livanos a Marsiglia. O piuttosto, nella sua palestra di roccia. Palestra di roccia? È un po' poco per le Calanques: un paradiso per lo scalatore, scogli di puro calcare, alti parecchie centinaia di metri, che sorgono direttamente dal mare, pareti che talvolta si possono raggiungere solamente con la barca.

Non basta ancora?… Morgiou, Sormiou… i nomi delle due piccole borgate di pescatori hanno un suono idilliaco e ricco di fascino, sono i soli luoghi abitati e giacciono sognanti sull'orlo di una costa increspata, venti chilometri di baie profonde, non turbate da una strada. Lì fioriscono i cactus, ed il sole meridionale brilla rovente in un cielo turchese, sul fondo del mare trasparente punteggiato di rosse stelle marine e percorso da frotte di pesci luccicanti. L'acqua è chiara come un cristallo. Un sentiero sassoso, difficile da scoprire, porta alle due piccole borgate. Un paesaggio incontaminato e primitivo. Chi non sentirebbe il desiderio di drizzare qui la propria tenda? Basta! Andiamo…

Ed eccoci da Livanos. A Marsiglia. Lo abbiamo proprio trovato a casa, un vero miracolo, date le nostri cognizioni linguistiche, e dato che il buon Georges si trova ben di rado nella propria magione. Commerciante, sempre in viaggio, sestogradista, sempre sulle pareti di estrema difficoltà; la moglie se la prende con sé. Oggi ci sono tutti e due. Allegri, giocondi, scatenati. Già le uova al pomodoro friggono in cucina, mentre Livanos serve barzellette a getto continuo, intercalandole con racconti sulle Calanques.

Dove volete andare? chiede più tardi, quando sediamo tutti insieme, intorno ad un caffè nero e fumante, alla napoletana. Già, dove attaccare, rispondo sorseggiando la bevanda profumata: sognerei una bella arrampicata, su solido calcare, con vista sul mare, una zona solitaria sotto il sole del sud. Livanos sogghigna… «Questi tedeschi, romantici incorreggibili» e traccia con mano sicura uno schizzo, con energici tratti di matita, sorridente, disinvolto, divertito… Morgiou… La Grande Chandelle… questo è il miglior percorso per arrivarci… molto romantico… e non dimenticate di fare l'Arète des Marseillais sulla Grande Chandelle, è la più bella! Sorride, canticchia sottovoce qualche nota — la marsigliese? — ci mette in mano lo schizzo… E noi ci mettiamo in cammino.

È un vero problema, trovare Morgiou! Ma grazie al disegno dell'amico ce la facciamo. Già dai quartieri della periferia di Marsiglia ogni strada corrisponde… sì, ci si può fidare ciecamente di uno schizzo di Livanos. Da soli saremmo stati perduti: io conoscevo in tutto venti parole di francese, Wolfi due. E con questo vocabolario, volete trovare un nido di pescatori?…

Barche variopinte. Morgiou. Un'insenatura. Il sole brucia rovente. Esploreremo subito il posto dove si erge la Grande Chandelle, e là forse drizzeremo la nostra tenda. Un paesaggio aspro, una costa scoscesa, lungo la quale ci incamminiamo… Cespugli, alberi nelle rocce, il profumo del mare nell'aria.

Intorno a noi il paesaggio diventa sempre più solitario. Il mare sfavilla e sussurra, cactus in fiore e nessun essere umano, anche gli ultimi bagnanti sono rimasti molto indietro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.