Turchia Porta d'Oriente by Klaus Kreiser & Christoph K. Neumann

Turchia Porta d'Oriente by Klaus Kreiser & Christoph K. Neumann

autore:Klaus Kreiser & Christoph K. Neumann [Kreiser, Klaus & Neumann, Christoph K.]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 978-88-95324-16-6
editore: Beit
pubblicato: 2010-03-14T23:00:00+00:00


LA DIMENSIONE MILITARE DELLA CRISI

Per molto tempo la maggior parte degli storici della Turchia e degli Stati industrializzati del mondo occidentale ha riconosciuto nella debolezza militare dell’Impero ottomano il suo vero problema o perlomeno quell’aspetto che portò alla sua trasformazione: gli Ottomani, che avevano riconosciuto la propria inferiorità sui campi di battaglia, si adoperarono in vista di una modernizzazione; quanto a coloro che si erano opposti contro queste misure, erano tradizionalisti che semplicemente non riconoscevano la necessità di adattarsi ai modelli europei. Gli errori come quelli dell’insuccesso di Selim III nel 1807 vengono poi spiegati con la miopia dei riformatori oppure con debolezze personali che avrebbero impedito che la modernizzazione, pur necessaria, venisse eseguita con la sistematicità e la coerenza richieste. Un personaggio storico come Selim si colloca quindi “fra il vecchio e il nuovo” (per riprendere il titolo di un libro di Stanford J. Shaw).

Negli ultimi decenni sono stati dibattuti a più riprese gli aspetti economici, in particolar modo da parte di quegli storici che hanno cercato di affrontare questo periodo della storia ottomana come un’integrazione dell’Impero ottomano nella “semiperiferia” del “sistema dell’economia mondiale europea” nel senso di Immanuel Wallerstein. Anche questo dibattito riconosce priorità a fattori che si possono localizzare al di fuori dell’Impero, giacché per il modello sono decisive le “forze capitaliste di mercato” che stanno al centro del sistema.

Un esame diretto delle fonti ottomane evidenzia la necessità di rivedere ambedue questi approcci. Infatti un’adeguata considerazione dei fattori interni ottomani mostra che non esisteva alcuna dicotomia tra “tradizionalisti” e riformatori e non c’era nemmeno una sola via verso una modernità. Inoltre si evidenzia anche che furono proprio le dinamiche interne all’Impero ottomano a far in modo che il Mediterraneo orientale potesse assistere a quella particolare temperie che lo contraddistinse nell’Età moderna.

Gli Ottomani subirono una lunga serie di sconfitte umilianti e irreparabili. Nel 1770 vennero colti di sorpresa dalla flotta russa che era entrata in Mediterraneo da Gibilterra e diede alle fiamme la flotta ottomana, sorpresa all’ancora nel porto di Çeşme in una situazione in cui non poteva manovrare. La perdita della Crimea significava che per la prima volta una regione popolata prevalentemente da musulmani cadeva in mano a uno Stato cristiano. Un fiume di profughi tatari si riversò nei territori ottomani.

La perdita di Očakiv/Özi, la fortezza più importante alle foci del fiume Buh meridionale, fu accompagnata da un massacro della popolazione musulmana residente (1789) e costituì probabilmente la causa del colpo apoplettico che provocò la morte di Abdülhamid I.

Fu umiliante anche la facilità con cui Napoleone Bonaparte riuscì ad assalire e a occupare l’Egitto. Dalla parte ottomana, riuscirono a opporgli una reale resistenza solo la Siria del governatore di Saida/Sidone, Cazzar Ahmad Paşa, con l’aiuto di alcuni contingenti di truppe di nizam-ı cedici, e alcune navi da guerra britanniche nella cittadella di Acco che era stata da lui fortificata. Da ultimo non furono gli Ottomani, bensì la flotta britannica a costringere Napoleone alla ritirata.

Nel 1807 una flotta britannica si presentò con altrettanta disinvoltura di fronte a İstanbul. I soldati britannici sbarcarono anche in Egitto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8702)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7605)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7181)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6838)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6332)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5622)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3301)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)