Turismo comunità territori by AA. VV

Turismo comunità territori by AA. VV

autore:AA. VV.
La lingua: eng
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2021-09-27T13:34:05+00:00


Fig.1. Le fasi del processo di sviluppo territoriale e i cambiamenti nel territorio e nell’individuo.

Social awareness: la consapevolezza della comunità

La situazione iniziale vede tanti soggetti singoli isolati, in attesa passiva che qualcuno (un imprenditore, un’amministrazione pubblica, un deus ex machina) “faccia qualcosa”. Soli, spesso sfiduciati e disillusi.

Il primo passaggio necessario è quello che Paulo Freire definirebbe “coscientizzazione”, ovvero “il processo attraverso il quale le persone giungono a comprendere la realtà socio-culturale che modella la loro esistenza e, al tempo stesso, ad appropriarsi della capacità di trasformare questa realtà”49. In questa fase vengono forniti strumenti in grado di rendere “cosciente” l’individuo del valore di quella identità che contraddistingue ognuno di noi e ci rende portatori privilegiati di un bagaglio identitario unico in ogni angolo del nostro Paese. Dalla riacquisita coscienza si passa alla presa di consapevolezza della possibilità di poter cambiare lo stato delle cose. La consapevolezza diffusa trasforma il territorio in una comunità consapevole.

A livello pratico, a Sciacca, questo ha significato:

– la nascita di un ecomuseo riconosciuto dalla Regione Sicilia che si è trasformato in una cooperativa di comunità per poter operare come soggetto giuridico;

– la firma di 54 protocolli d’intesa con associazioni, categorie e rappresentanze attive della città creando una galassia di interazioni;

– la cooperazione, attorno al patto di comunità, con enti pubblici e privati a livello locale, regionale e nazionale.

Social empowerment: la competenza collettiva

La comunità consapevole che ha scoperto il valore della propria identità e la forza della connessione reciproca ha bisogno adesso di trasformarsi in una comunità competente per poter mettere a frutto tutto il potenziale di cui si dispone.

L’assenza di competenza è un altro di quei fattori che minano all’origine moltissimi progetti destinati a fallire. La soluzione si trova nella formazione.

Ogni singolo soggetto della rete riceve una formazione adeguata al suo ruolo e, ancora una volta, la sinergia determina un effetto moltiplicatore. Ognuno, aumentata la propria competenza, diventa utile all’altro e si viene a creare una competenza collettiva che va ad arricchire quella di ognuno. La competenza inizia a rendere autonomo, e quindi più solido e duraturo, l’intero processo.

La competenza diffusa svela l’importanza della narrazione della propria identità, della cura dei dettagli da applicare ad ogni aspetto della vita della comunità, così come il concetto e il valore del bene comune che inizia finalmente a diventare davvero di tutti.

A livello pratico, a Sciacca, questo ha significato:

– il trasferimento di know-how specifici ai rappresentanti delle categorie professionali e ai semplici cittadini;

– l’adesione di strutture ricettive, di ristorazione e artigianali a disciplinari vincolanti e fondati su: sostenibilità, accessibilità, narrazione;

– la condivisione di un decalogo di principi legati all’essere comunità a cui tutti hanno aderito dopo aver contribuito a scriverlo.

Community engagement: la comunità attiva e creativa

Arrivati a questa fase abbiamo una comunità partecipata e numerosa, consapevole del valore della propria identità e con le competenze necessarie per trasformare il potenziale in azione reale: è la fase della co-creazione.

È il momento in cui ci si mette in gioco davvero e dove si iniziano a misurare i risultati delle azioni di ognuno, coordinate dentro un progetto di comunità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6746)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3289)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)