Tutti i racconti. 1931-1936 by Howard P. Lovecraft

Tutti i racconti. 1931-1936 by Howard P. Lovecraft

autore:Howard P. Lovecraft [Lovecraft, Howard P.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: 1930, no cover, italiano, archivio italiano
ISBN: 9788804579571
Google: 6UQUPwAACAAJ
pubblicato: 2008-11-15T08:39:38+00:00


VIII

Che il senso di coercizione dal quale ero posseduto fosse profondo e completo, è dimostrato dal modo in cui ebbe ragione della mia paura. Nessun motivo logico avrebbe potuto spingermi ad andare avanti dopo aver visto le impronte ed essere stato assalito da un'orribile catena di ricordi o sogni; eppure la mia mano destra, che tremava di paura, riproduceva ancora i movimenti necessari ad aprire la serratura che sperava di trovare. Prima di rendermene conto, superai il mucchio di contenitori caduti e mi affrettai in punta di piedi, attraverso corridoi di polvere intatta, verso un punto che sembravo conoscere bene.

La mia mente si poneva domande la cui origine e importanza avevo appena cominciato a intuire. Lo scaffale che m'interessava era raggiungibile da un essere umano? Una mano comune poteva usare il meccanismo del contenitore e aprirlo? E il sistema di apertura era ancora in condizione di funzionare? Che avrei fatto, che avrei osato fare con l'oggetto che - come ora mi rendevo conto - speravo e temevo di trovare al tempo stesso? Avrei ottenuto la prova della tremenda, schiacciante verità di qualcosa che superava ogni concezione umana, o avrei scoperto che era solo un sogno?

Poco più tardi mi resi conto di non correre più e di essere fermo davanti a una serie di scaffali contrassegnati da geroglifici assurdamente familiari. Erano in uno stato di conservazione quasi perfetta e solo tre degli sportelli più vicini erano aperti.

Non posso descrivere i sentimenti che provai davanti a quegli scaffali, tanto completa e insistente era la sensazione di conoscerli bene. Fissai una fila prossima alla sommità e del tutto al di là della mia portata, chiedendomi come avrei fatto a raggiungerla. Uno sportello aperto, a quattro file da terra, mi avrebbe aiutato e le serrature di quelli chiusi avrebbero offerto appigli alle mani e ai piedi. Dovevo tenere la torcia fra i denti, come avevo fatto in altri momenti in cui era stato necessario l'uso di entrambe le mani, ma soprattutto non dovevo fare rumore.

Portare a terra l'oggetto che volevo prendere sarebbe stato difficile, ma forse potevo agganciare il fermaglio mobile al collo della mia giacca e caricarmelo come uno zaino. Mi chiesi di nuovo se la chiusura fosse in grado di funzionare. Non avevo il minimo dubbio di poter ripetere tutti i movimenti necessari, ma speravo che il sistema non resistesse e non cigolasse troppo rumorosamente, e che la mia mano funzionasse a dovere.

Mentre pensavo a questo avevo già afferrato la torcia fra i denti e cominciato a salire; le serrature sporgenti offrivano ben scarso appoggio, ma, come mi ero aspettato, lo sportello aperto mi aiutò enormemente e mi tenni in equilibrio sia sulla porta vera e propria sia sul bordo dell'apertura. Per fortuna riuscii a evitare anche il minimo scricchiolio.

In equilibrio sull'estremità superiore dello sportello, e piegandomi a destra, potevo appena sfiorare la serratura che cercavo. Le mie dita, intorpidite dalla salita, furono dapprima incapaci, ma poi mi accorsi che erano anatomicamente adeguate al loro compito; recitavano praticamente a memoria.

I complicati, oscuri



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.