Tutto sugli NFT by Roberto Garavaglia

Tutto sugli NFT by Roberto Garavaglia

autore:Roberto Garavaglia [Garavaglia, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2022-02-05T00:00:00+00:00


I token fungibili

I token fungibili hanno caratteristiche tali da permetterne l’interscambiabilità reciproca. Possiamo pensare ai token fungibili come ai gettoni dell’autolavaggio, o i “vecchi” gettoni telefonici, che possono essere tranquillamente scambiati fra loro senza alcuna necessità di ricordarne il numero di serie.

Se pensiamo al valore da essi rappresentato, in verità dobbiamo fare un distinguo fra i due esempi. Il gettone dell’autolavaggio ha un valore funzionale all’uso per cui è stato progettato, ha una distribuzione locale che ne limita l’interscambiabilità al solo lavaggista e possiede un valore facciale che può cambiare fra esercizi pubblici. Il gettone telefonico di un tempo, invece, oltre a un valore funzionale all’uso del telefono pubblico, aveva un valore nominale (o facciale) sempre fisso espresso in una valuta fiat (all’epoca le vecchie lire) e una distribuzione nazionale. Queste proprietà ne abilitavano l’uso, ancorché convenzionale e senza alcun potere liberatorio, in luogo della moneta. In nessuno dei due casi citati in esempio, è importante osservarlo, il gettone aveva un valore correlato alla scarsità. Ciò, tuttavia, non li esimeva dal poter essere oggetto di collezione, laddove l’amatore ne avesse riconosciuto un valore in qualche misura correlato ad almeno due principi:

•la scarsità di un particolare gettone, o di una specifica serie (pensiamo a gettoni che potrebbero essere stati coniati, per sbaglio, con impronte sensibilmente diverse da quelle standard);

•la numismatica del gettone (diverso dal precedente principio di valorizzazione, questi possiede ulteriori caratteristiche legate al tempo, al materiale, al possesso che fu di eventuali autorevoli figure, alla simbologia ecc.).

Ciò premesso, ecco in sintesi le principali caratteristiche di un token fungibile:

•Uniformità. Ciascun token è pressoché identico e tutti si uniformano a una specifica riconosciuta e accettata da una pluralità.

•Interscambiabilità. Ciascun token è interscambiabile.

•Divisibilità. I token possono essere divisibili in unità più piccole, ciascuna delle quali può indistintamente contribuire a formare multipli di valore.

Per le proprietà che abbiamo descritto appare evidente come i token fungibili possano essere assimilati alla moneta (banconote e monete metalliche) e, sotto il profilo economico, un eventuale impiego di essi in assolvimento delle tre funzioni della moneta (unità di conto, riserva di valore e mezzo di pagamento) potrebbe essere assolto, prescindendo in questa sede (non è lo scopo del libro) dai contesti in cui potrebbe svilupparsi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.