Ufficio di scollocamento by Simone Perotti & Paolo Ermani

Ufficio di scollocamento by Simone Perotti & Paolo Ermani

autore:Simone Perotti & Paolo Ermani [Perotti, Simone & Ermani, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Chiarelettere
pubblicato: 2012-05-04T21:00:00+00:00


Rifiuti

Un italiano produce in media oltre 500 kg di rifiuti l’anno. Gli imballaggi aumentano, la densità abitativa è alta ormai da tempo, la raccolta differenziata cresce e si afferma, ma in modo lentissimo (ammesso poi che quello che si raccoglie venga davvero portato al riciclo, cosa questa tutta da verificare). Le discariche sono al collasso e gli inceneritori non solo non risolvono il problema, ma lo aggravano con la produzione di diossina e nanoparticelle, e alla fine del processo bisogna anche smaltire un residuo tossico derivante dall’incenerimento, che dovrà essere stoccato in una discarica di rifiuti speciali. Insomma, un problema sanitario e ambientale enorme.

Un altro aspetto inquietante dell’incenerimento è la distruzione di una grande varietà di materie preziose che, in una prospettiva di esaurimento delle risorse, sarebbe assai meglio recuperare.

La gestione lobbistica della catena produttiva impedisce di agire sugli imballaggi, che andrebbero ridotti all’essenziale. Il riciclaggio dovrebbe essere gestito con serietà, a partire dalla raccolta porta a porta. L’età dello spreco, in cui le materie prime costavano poco e l’«usa e getta» era la norma, è finita. Lo stato dell’ambiente e quello delle nostre finanze ci spinge verso la riduzione dei rifiuti e il riutilizzo. Ma il Sistema si oppone, ed è lo stesso nel quale dovremmo continuare a cercare una collocazione.

Punto dopo punto, argomento dopo argomento, risulta sempre meno allettante tentare a tutti i costi di trovare posto in una casa che crolla. E lo scollocamento, che pareva una provocazione, un’idea assurda, quasi una bestemmia, comincia a sembrare un’opportunità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.