Ulisse by James Joyce

Ulisse by James Joyce

autore:James Joyce [Joyce, James]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858407684
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


14.

Deshil Holles Eamus. Deshil Holles Eamus. Deshil Holles Eamus.

O tu spirito di luce, tu luminoso, Horhorn, manda a noi lo stimolo fecondo et il frutto del ventre nostro. O tu spirito di luce, tu luminoso, Horhorn, manda a noi lo stimolo fecondo et il frutto del ventre nostro. O tu spirito di luce, tu luminoso, Horhorn, manda a noi lo stimolo fecondo et il frutto del ventre nostro.

Alé-op! Il pupo è fuori! Op-là! è un maschio, e via che scalpita il garzoncello!

Nell’universo mondo stimasi homo di ottusissimo intelletto colui il quale sia sordo a materie reputate come il piú profittevole studio tra i mortali provvisti di sapienza, essendo colui nescente di quanto sostengono con unanime consenso i piú dotti in tal dottrina et certamente degni di venerazione in virtú del gioiello de’ loro elevati spiriti: giacché, posta ogn’altra cosa in pari grado, da niuno splendore esterno la prosperità d’una nazione puote essere asserita piú validamente di quando il progresso s’espanda infino a una perseverante produzione di prole, di cui ogni male è il frutto quand’essa viene meno, mentre allorché il male fortunosamente manchi, l’esterno splendore reca i segni d’un incorrotto bene nell’onnipollente natura. Et invero chi mai apprese un principio di conoscenza senz’avvedersi che l’esterno splendore puote essere la superficie d’una lutulenta realtà all’imo degrado destinata? O per contro: chi mai fu tanto amente da ignorare che niun benefizio di natura sarà mai maggiore del fecondo crescere et multiplicarsi d’homini in su la terra? Conciosiacosaché conviene a ogni incorrotto cittadino esortare et ammonire i propri simili, suscitando il pavore che quanto sorse con aurorale eccellenza della nazione potrebbe in futuro concludersi monco di simile eccellenza, qualora un nefario costume riuscisse gradualmente a corrompere quanto fu onorevole pe’ nostri avi: tantoché diverrebbe temerario chi osasse proclamare non poter esservi piú odioso crimine del condannare all’oblio l’evangelico precetto (promissione d’abbondanza o minaccia di miseria) che sempre e senza devianza ingiunse ai mortali il reiterato compito di procreare.

Non per questo dunque ci stupiremo udendo che, come riportano i piú sapienti storici, l’arte della medicina fosse tenuta in grande onore tra i Celti, li quali nulla cosa che in sua natura non fosse mirabile trascuravano d’ammirare. Senza dire di spedali, lebbrosari, camere d’essudazione, fossati per morie epidemiche, e senza dire dei loro maggiori cerusici, gli O’Shiel, gli O’Hickey, gli O’Lee, che scrupolosamente dettarono diversi metodi, per i malati o i ricaduti in malattia, affinché ritrovassero la salute sia che il male loro fosse il parletico ovvero la gialla sciolta fecale. Certamente in ogni opera pubblica la quale contenga alcunché di gravoso, dovrebbe la preparazione avere un’importanza commisurata al caso, et un piano pertanto fu adottato da quei signori (fosse in virtú di preveggenza o per maturazione di esperienza è difficile dirlo, giacché nell’elucidare codesto punto le divergenti opinioni dei susseguenti ricercatori non trovarono modo d’accordarsi infino al presente dí), un piano per lo quale la maternità era posta al riparo da ogni possibile accidente, tantoché qualsivoglia cura la donna reclamasse nel suo disagevolissimo momento,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.