Umani e animali by Giulia Guazzaloca;
autore:Giulia, Guazzaloca; [Guazzaloca, Giulia ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Universale Paperbacks il Mulino
ISBN: 9788815366658
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2021-08-15T00:00:00+00:00
4. Intrecci: ambientalismo e animalismo
Anche il protezionismo ambientale è stato un prodotto dellâetà contemporanea, un effetto del progressivo assoggettamento dellâambiente e delle sue risorse alle esigenze della società moderna. Fu infatti nel corso dellâOttocento, con lo sviluppo industriale e urbano, con i progressi scientifici e tecnologici, che cominciarono a realizzarsi lâemancipazione dellâuomo dalla dipendenza dalla natura e lâalterazione aggressiva dellâambiente e dei cicli naturali; nascevano i nuovi paesaggi industriali, scomparivano le terre selvagge, le specie animali e vegetali erano alla mercé dellâazione umana, la natura incontaminata si caricava di valenze simboliche e riferimenti nostalgici. La consapevolezza di tali fenomeni, unita allâamore romantico per le bellezze nazionali, non tardò ad affacciarsi presso le élite borghesi europee e statunitensi che nella seconda metà del secolo, a partire dallâasse Svizzera-Germania-Belgio, diedero vita a numerose organizzazioni dedite alla gestione e alla salvaguardia del patrimonio naturale e culturale. Molti governi iniziarono altresì a varare leggi riguardanti lâistituzione dei parchi nazionali, la tutela di paesaggi, monumenti, uccelli e specie in via dâestinzione; era il segno dellâarticolata risonanza sociale delle questioni ambientali e del fatto che le classi politiche le percepivano, almeno in parte, come una responsabilità istituzionale e pubblica. Pur presentando ovunque una forte connotazione nazionale e diverse sfaccettature culturali e organizzative, questo primo attivismo ecologico si proiettava anche su scala internazionale e cosmopolita con, a partire dal 1905-6, una fitta rete di contatti e frequenti intersezioni. Molte furono infatti le iniziative internazionali che si tennero prima della guerra e nel 1913, su proposta del naturalista svizzero Paul Sarasin, si riunirono a Berna i delegati di 19 paesi per discutere dei problemi ambientali a livello globale; Sarasin disse che siccome «la natura non conosce confini politici» la sua custodia è un dovere sia nazionale che internazionale[25]. Dopo la guerra fu quindi la Società delle Nazioni ad assumere il parziale coordinamento delle varie iniziative, specie riguardo alla difesa delle risorse e alla prevenzione dellâinquinamento marino.
Variamente ricomposti nei diversi contesti, molteplici elementi confluirono nel protezionismo ambientale delle origini: la preoccupazione, mutuata dagli studi di zoologia, per le specie animali selvatiche a rischio dâestinzione; la sensibilità estetico-artistica per la tutela del patrimonio monumentale e paesaggistico, non di rado collegata agli ideali patriottici e ai processi di nation building; istanze di tipo naturalistico-scientifico rappresentate da quegli scienziati che si battevano per lâistituzione dei parchi nazionali, per la regolamentazione della caccia e la protezione degli uccelli; motivi di ordine utilitaristico ed economico secondo cui la tutela dellâambiente e delle sue bellezze era una forma di valorizzazione dei beni della nazione e un incentivo al turismo. Dal punto di vista sia teorico che operativo, prevaleva la volontà di salvaguardare, preservare, proteggere, secondo unâetica della conservazione che, per quanto riflettesse la crescente cognizione dellâimpatto delle attività umane sullâambiente, non concepiva comunque la natura come unâentità autonoma dallâuomo e dotata di un suo valore intrinseco. Che scaturisse da ragioni estetico-artistiche e patriottiche o da preoccupazioni di ordine naturalistico e scientifico, questo proto-ambientalismo era ancora caratterizzato da un punto di vista antropocentrico e strumentale, di
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Afrodita by Isabel Allende(2507)
G by John Berger(1557)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1547)
Storia e cultura della Scandinavia. Uomini e mondi del Nord by Gianna Chiesa Isnardi(1535)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1476)
Lord Jim by Joseph Conrad(1394)
Appia by Paolo Rumiz(1394)
I Beati Paoli by Luigi Natoli(1346)
La Peste by Albert Camus(1335)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1208)
Breaking Dawn by Stephenie Meyer(1207)
Amatissima by Toni Morrison(1195)
Infinite Jest by David Foster Wallace & David Foster Wallace(1191)
La Divina Commedia. Paradiso by Dante Alighieri(1144)
Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli(1136)
La mossa del cavallo by Matteo Renzi(1105)
Paula by Isabel Allende(1104)
La scoperta del bambino by Maria Montessori(1054)