Un canto salverà il mondo by Francesco Lotoro

Un canto salverà il mondo by Francesco Lotoro

autore:Francesco Lotoro [Lotoro, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2022-01-19T16:26:00+00:00


Manny il mammuth

La musica costituisce il sottile fil rouge che lega Auschwitz all’Hellfire Pass della Death Railway, perché la tragedia della guerra è nostro malgrado universale, le morti nei Campi si equivalgono nella loro tragicità e le musiche scritte da chiunque abbia sofferto coesistono come gli animali nell’arca di Noè; possono esserci differenze in vita ma non in morte e a qualsiasi musicista che abbia passato anche un sol giorno di sofferenza in prigionia e deportazione va attribuito un nome e vanno restituiti suoni e disegni sonori da lui concepiti.

La memoria non è un optional dell’intelletto; la memoria è il vero muscolo dello spirito e trova la sua più estesa manifestazione creativa nella musica. Le note, i segni, la struttura visibile su ogni foglio musicale non sono che la parte che emerge di un iceberg; in cattività la scrittura musicale si fa scultura, il segno musicale è intagliato sul foglio e contiene lo sforzo fisico aggravato dal contesto ambientale, è scolpito su carta perché rimanga a lungo a testimonianza dell’ingegno prodotto nel più devastante disagio umanitario.

Sotto il Sinai il popolo ebraico dichiarò che avrebbe osservato i precetti e soltanto dopo li avrebbe ascoltati (“na’aseh v’nishma”); la logica suggerirebbe il contrario ma i grandi progetti riservati all’uomo assomigliano al mammuth Manfred “Manny” de L’era glaciale che all’approssimarsi della glaciazione marciava in senso contrario a tutti gli animali che emigravano sperando di salvarsi e gli rimproveravano pure che stesse andando contromano. L’uomo è il genio planetario della conservazione dei meccanismi del tempo; nell’occhio del ciclone della catastrofe deportatoria perpetrata durante la guerra, uomini appartenenti a qualsiasi sfera sociale e religiosa colarono il cemento delle fondamenta di un nuovo mondo, rimodularono Metropolitan, Sorbonne, Library of Congress.

Ecco il segreto della musica scritta in cattività: ha codificato su migliaia di partiture altrettante risposte dell’intelletto e del cuore alla tragedia.

Già, prima le risposte; dopo, le domande a collocarsi nelle caselle giuste. L’ultimo esponente della letteratura musicale concentrazionaria del Ventesimo secolo ha lasciato il Gulag nel 1958, praticamente ieri.

Questa musica non ha bisogno del veicolo storico della guerra o delle deportazioni civili e militari, non necessita dell’alibi di catastrofi umanitarie come Shoah e Porrajmos.

In ebraico si dice “Bemotàm zivu lanu et hachaim”, ossia “con la loro morte ci hanno comandato la vita”; riportare in auge pensiero, arte, musica scritta nei Campi non è una libera scelta ma una missione, è quel che il filosofo ed educatore ebreo tedesco naturalizzato israeliano Emil Ludwig Fackenheim ha chiamato la “seicentoquattordicesima mitzvà” ossia “Non concedere a Hitler una vittoria postuma”.

Liberare per sempre dai Campi questa musica – tutta – è un traguardo politico e democratico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8623)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7058)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6742)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)