Un Contadino Nella Metropoli. Ricordi Di Un Militante Delle Brigate Rosse by Prospero Gallinari

Un Contadino Nella Metropoli. Ricordi Di Un Militante Delle Brigate Rosse by Prospero Gallinari

autore:Prospero Gallinari
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: Communism, General, Personal Memoirs, Political Ideologies, Political Science, Biography & Autobiography, Terrorism, Post-Communism & Socialism
ISBN: 9788845256219
editore: Bompiani
pubblicato: 2006-01-01T23:00:00+00:00


Il tempo

I telegiornali, i quotidiani, le elucubrazioni e le dichiarazioni dei politici e degli esperti mettono in scena il ripetersi monotono di una ruota che gira su se stessa. I mezzi di comunicazione di massa, insieme ai canali ufficiali delle istituzioni, allestiscono in quei giorni un rituale senza prospettive di soluzione. Da una parte il nostro processo è senza appello, in quanto atto d'accusa e messa in discussione strutturale del potere borghese; dall'altra una classe politica tenuta insieme dai più diversi e anche contrastanti interessi sceglie di barricare il palazzo pur di non ammettere il livello dello scontro sociale esistente nel paese. In mezzo, un movimento che attende gli sviluppi della battaglia in corso.

E si tratta di una battaglia su più fronti, perché i compagni detenuti stanno presenziando all'annoso e interminabile processo di Torino, e in quelle condizioni, nelle mani del nemico, rivendicano pubblicamente i vari atti della campagna. Pochi giorni prima di via Fani, l'organizzazione ha infatti colpito mortalmente Rosario Berardi, maresciallo dell'Antiterrorismo di Torino. Sempre a Torino, l'11 aprile, le Brigate Rosse uccidono un agente di custodia del carcere delle Nuove, lasciando sul terreno Gérard, che rimane ferito gravemente e viene arrestato dopo essere stato portato in ospedale dai compagni. Una settimana dopo, a Milano, l'organizzazione è di nuovo in azione, colpendo mortalmente Francesco Di Cataldo, maresciallo degli agenti di custodia di San Vittore.

È un dispiegamento di forza che, insieme alle mille operazioni di propaganda, alla diffusione in contemporanea dei comunicati del sequestro a Roma, Milano, Torino e Genova, dà il senso di un'offensiva generale in tutto il paese. Ed è in questo contesto che, il 20 aprile, decidiamo di dare una spallata al corso degli eventi, sollevando la questione dello scambio di prigionieri. "Il rilascio del prigioniero Aldo Moro può essere preso in considerazione solo in relazione alla liberazione di prigionieri comunisti", scriviamo nel comunicato n. 790 . E quattro giorni dopo, con il comunicato successivo, indichiamo il nome di tredici compagni in carcere, che non rappresentano solo le Brigate Rosse, ma l'antagonismo rivoluzionario italiano degli ultimi dieci anni91 .

Crediamo davvero che lo stato possa liberare tutti questi militanti? In realtà non ci facciamo alcuna illusione circa il fatto che la nostra richiesta venga accettata tout court. Ma il nodo è politico, e in questo modo passiamo la palla allo stato e alle sue forze politiche.

Tuttavia, dopo le prime reazioni concitate, riprende il soporifero gioco a rimpiattino tra le varie forze in campo, dalle quali si stacca in parte solamente il Partito Socialista di Bettino Craxi. Sembra l'incrocio fra un muro di gomma e una saracinesca abbassata. Una specie di sgangherata ragion di stato, che del resto ha già fatto le sue prove con la gestione data dagli apparati dello stato, dagli esperti antiterrorismo e dalle forze politiche, del palesemente falso "comunicato n. 7". L'annuncio simulato della morte di Moro, qualunque ne sia la provenienza, ha come sancito la volontà di chiusura del mondo politico, facendone emergere l'ipocrita sollievo. La partita non può durare all'infinito, è ovvio,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6857)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)