Una ragazza grande (2012) by Danielle Steel

Una ragazza grande (2012) by Danielle Steel

autore:Danielle Steel
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-05-10T00:00:00+00:00


14

VICTORIA partì per Los Angeles per il Ringraziamento ancora sconvolta per la delusione che Jack Bailey le aveva procurato. Le fece piacere rivedere Grace e trascorrere i giorni di festa in famiglia, ma si sentiva a pezzi. Aveva rivelato tutto alla sorella, che fu molto addolorata per lei. Dal modo in cui si era messa a mangiare si capiva fino a che punto fosse offesa e sconvolta per quello che le era successo. Suo padre e sua madre si limitarono soltanto a notare che era aumentata di peso, senza chiedersi il perché. Il sabato Victoria tornò a New York. Non ce la faceva più a sopportarli.

Il lunedì mattina telefonò alla dottoressa Watson e fissò un appuntamento. Avevano già discusso del suo rapporto con Jack, ma per quanto girasse e rigirasse intorno al problema, lei bene o male continuava a prendersela soltanto con se stessa, perché, se fosse stata veramente degna di essere amata, Jack si sarebbe comportato in modo del tutto diverso, non avrebbe avuto bisogno di vedersi con un’altra donna.

«Qui non si tratta di chi è lei», disse la psicologa, «ma piuttosto di chi è lui. Della sua mancanza di moralità, della sua disonestà, della sua arroganza. Questo non è stato un fallimento suo, ma soltanto di Jack.» Con la mente Victoria capiva, ma con il cuore no. Il cuore batteva sempre sullo stesso chiodo, e cioè che lei non valeva niente. Del resto, se perfino i suoi genitori non le avevano mai voluto bene, chi poteva volergliene? Ovviamente questo principio si applicava anche a loro, perché l’incapacità di amarla li sottoponeva a un severo giudizio da parte sua e da chi veniva a sapere come si comportavano!

Ma ciò non la consolava, e così si sentiva angosciata, depressa. Quando tornò a Los Angeles per Natale cercò di riempire quel vuoto con una quantità spropositata di gelati. Pareva che non riuscisse a scrollarsi di dosso il passato, che non avesse nessuna voglia di ripartire da capo.

Per fortuna Jim e Christine non sapevano niente del suo rapporto con Jack.

Non li aveva informati per non servirgli su un piatto d’argento un altro modo per criticarla. Si congratulava con se stessa per questo. Se l’avessero saputo avrebbero dato la colpa soltanto a lei. Naturale! Come si faceva ad amare una cicciona così? L’altra sarà magra, avrebbero detto, mica come te. Del resto Victoria stessa ne era convinta. Non aveva mai avuto il coraggio di chiedere a John che tipo fosse, ma non ce n’era bisogno: i messaggi che suo padre e sua madre le lanciavano in continuazione, sia quelli espliciti sia quelli più sottili e subdoli, dicevano che gli uomini amavano soltanto le ragazze come Grace, e non se ne facevano niente di una donna intelligente. Lei non assomigliava a sua sorella, dunque chi poteva desiderarla? Tornò a New York la notte di Capodanno in piena depressione. Trascorse la mezzanotte a bordo dell’aereo, e quando il comandante annunciò che era scoccato l’anno nuovo e fece gli auguri ai passeggeri si tirò una coperta sulla testa e si mise a piangere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.