Untitled by Craig Lightfoot

Untitled by Craig Lightfoot

autore:Craig Lightfoot
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2009-03-26T16:00:00+00:00


Evidenziò con cura tutte le impronte che erano rimaste sulla carta del pacchetto, sulla scatola e sulla foto. Il database dell’AFIS[2] avrebbe presto emesso il suo verdetto e tutti speravano che potesse fornirgli le impronte del Chirurgo. Ovviamente, la carta che avvolgeva quel pacchetto era stata toccata da un sacco di mani, questo era chiaro, e di certo ci sarebbero state quelle dello smidollato. Ma la scatola avrebbe potuto dire tante cose. C’era solo da aspettare.

Dougal O’Brian stava degustando la sua ennesima tazza di tè verde biologico quando Greg e Darren bussarono alla sua porta.

– Abbiamo due campioni per te. – gli disse Greg, passandogli la carta da pacchi e la foto.

– Che diavolo è questa puzza? – chiese O’Brian, annusandosi intorno.

– È la foto. – rispose Greg, un po’ in imbarazzo, quasi fosse colpa sua.

– Ma. Che. Schifo! – protestò il grafologo forense, prendendo con la punta delle dita quella foto insanguinata e maleodorante.

Poi, però, la guardò con più attenzione.

– Oh. – commentò, spostando lo sguardo su Greg, che arricciò un po’ le labbra, come per dire “Eh già, Dougal, che vuoi farci.”.

Dougal tirò su col naso e si fece scrocchiare lentamente il collo. Non era il momento di scherzare. Inforcò gli occhiali, si lisciò il pizzetto con un avambraccio ed esaminò quelle due grafie molto attentamente.

– È lui. – disse, infine, riferendosi alla foto. – È il Chirurgo. “Tu sarai il prossimo” l’ha scritto proprio lui. Ma tu lo sapevi già, eh detective Barrett? La sua grafia, però, si sta evolvendo in qualcosa di sempre più cupo e minaccioso. È molto arrabbiato, stai attento. Persone di questo tipo sono capaci di fare qualsiasi cosa per perseguire i propri obiettivi. Se questo tizio ti vuole morto, guardati attentamente le spalle.

– Sono pronto. – rispose Greg, guardandolo dritto negli occhi. – Adesso dimmi della carta da pacchi. È la grafia dello smidollato?

– Sì, è la sua. Il suo tratto, però è più deciso, stavolta. – disse O’Brian, perplesso. – Meno spasmi, lettere meno addossate.

Bevve un sorso di tè: quello che stava per dire non sarebbe stato affatto piacevole.

– Stammi bene a sentire, detective Barrett: quello che ha fatto, il partecipare al farti consegnare questo schifo, gli è piaciuto.

Greg e Darren si guardarono negli occhi, sorpresi.

– Non mi piace. – proseguì O’Brian. – A quanto sembra allo smidollato potrebbe essere piaciuta l’idea di essere in qualche modo d’aiuto nel minacciarti. Probabilmente anche lui si sente minacciato da te ed è d’accordo nel volerti fuori dai piedi. Questa mi sembra l’ipotesi più plausibile, ma è ovvio che potrebbero esserci di mezzo anche motivi che non possiamo conoscere. Sono in grado di stilare il profilo psicologico di una persona esaminandone la grafia, ma non sono un profeta, né ho una sfera di cristallo.

Tornò a guardare la carta da pacchi.

– Sì, insomma, guardate la pressione che ha dato al tratto. Qui, vedete? Questa è soddisfazione, detective Barrett. Non è semplicemente decisione. Non è solo “lasciami in pace, sparisci, mi spaventi”, no: qui è “Voglio che tu sparisca.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.