Urania 0052 - Bivi Nel Tempo by Murray Leinster

Urania 0052 - Bivi Nel Tempo by Murray Leinster

autore:Murray Leinster [Leinster, Murray]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


7

All'Accademia Britannica delle Scienze si stava svolgendo una seduta straordinaria, indetta allo scopo di determinare con esattezza le cause dei recenti, davvero deprecabili avvenimenti. Stanchissimi, tutti i membri del famoso consesso avevano gli occhi rossi e gonfi per il gran sonno. Ciò non bastava, tuttavia, a privarli del loro atteggiamento dignitoso, consci com'erano, soprattutto, dell'importanza dell'incarico loro affidato. In quel momento, aveva la parola un vecchio professore di fisica, adorno d'un bel paio di candidi baffoni. Con appropriata solennità, diceva dogmatico: - ...Impossibile, o signori, giungere a conclusioni diverse. Gli eventi straordinari di queste ultime ore non possono trarre origine da certi fenomeni verificatisi a carico di quello che deve essere il nostro spazio chiuso. Il campo gravitazionale di 1079ma particelle di materia chiude lo spazio intorno a un simile aggregato. Nessun cosmo può essere più grande. Nessun cosmo può essere più piccolo. E se proviamo a raffigurarci la creazione di un simile cosmo, vedremmo le sue galassie svanire nell'istante in cui la massa della 1079ma particella si somma a quelle che erano già presenti in precedenza.

- Comunque, il fatto che lo spazio si sia chiuso intorno a un simile cosmo non significa l'annichilimento di tale cosmo. Significa soltanto che esso si separa dal proprio spazio d'origine, si isola nello spaziotempo a causa della curvatura dello spazio prodotta dal suo campo gravitazionale. E se ammettiamo l'esistenza di più aree di spazio chiuso, ammettiamo come corollario l'esistenza di un iperspazio che separa gli spazi chiusi; di coordinate iperspaziali che determinano le loro posizioni iperspaziali reciproche; di...-

A voce alta, vibrante, un gentiluomo ancor più baffuto e canuto di quello che perorava interruppe dicendo: - Per Diana! Non ho mai udito tante buffonate!-

- Signore!- strillò il collega, paonazzo per l'indignazione. - Alludete forse...-

- Alludo, caro mio! State pronunciando la più pazzesca congerie di idiozie che abbia mai udito. Di questo passo, verrete a dirci che nel vostro iperspazio gli spazi chiusi sono soggetti a iperleggi, ruotano l'uno intorno all'altro in iperorbite che obbediscono a ipergravitazione! Naturalmente, arriverete persino a parlare di periodiche oscillazioni iperterrestri, nonché di ipercollisioni... e perché no?... di ipercataclismi!-

- Proprio così!- ululò l'oratore dall'alto della sua tribuna. - Esattamente, caro mio!-

- Ah sì?- disse l'altro. - Sappiate allora che le vostre elucubrazioni mi provocano la nausea!-

E a confermar che quanto aveva detto corrispondeva a verità, rovesciò effettivamente lo stomaco. E non era il solo: tutta quanta la venerabile assemblea si torceva spasimando per un attacco di nausea accompagnata da spiccata vertigine. Dopo di che l'Accademia Britannica delle Scienze sciolse la seduta in preda a un vero e proprio panico. Si diede a vergognosa fuga. Scomparsa improvvisamente la tribuna destinata agli oratori, nell'immensa aula che accoglieva il nobile consesso non ne era rimasta traccia. Al posto del seggio presidenziale c'era uno spazio vuoto. E in questo spazio ardeva altissimo un falò. E intorno alla fiammata di quel fuoco stavano ritti e minacciosi certi individui primitivi, un branco di bruti veri e propri che somigliavano in modo strano ai vecchi uomini di scienza che fuggivano precipitosamente da loro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)