Urania 0108 - Quoziente 1000 by Poul Anderson

Urania 0108 - Quoziente 1000 by Poul Anderson

autore:Poul Anderson [Anderson, Poul]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 1975-08-18T22:00:00+00:00


12

Corinth sospirò e spinse da parte il lavoro. Il mormorio della città al crepuscolo giungeva fino a lui dalla finestra aperta al freddo del mese di ottobre. Rabbrividiva un poco, ma estrasse una sigaretta e per qualche tempo sedette a fumare.

"Astronavi spaziali" pensò. "A Brookhaven stanno costruendo la prima nave stellare."

Il suo compito particolare consisteva nel calcolare il comportamento delle forze di coesione nucleari sotto l'azione del campo di propulsione; un incarico di una certa complessità, ma non tanto essenziale e urgente da impedire che gli operai specializzati proseguissero nella costruzione. Era stato in cantiere quello stesso giorno e aveva osservato lo scafo che prendeva forma. Il suo orgoglio professionale aveva provato una certa compiaciuta soddisfazione nell'ammirare la linea perfetta. Ogni organo della nave, i motori, lo scafo, i portelli e i controlli, erano dei prodotti meccanici di una precisione tale che sulla Terra non se ne erano visti mai di simili.

Solamente...

Imprecò senza violenza, schiacciando la sigaretta in un portacenere pieno e si alzò in piedi. Era un brutto momento; sentiva il bisogno di Helga.

Mentre s'avviava verso la sala comune, gli giunse il brusio dell'Istituto in pieno fervore. Un migliaio di cervelli liberati, che si impegnavano in assoluta libertà su orizzonti che improvvisamente si erano allargati oltre ogni immaginazione, ci lavoravano ininterrottamente nelle ventiquattro ore.

Corinth invidiava i giovani tecnici, che erano i più forti, i più decisi ed equilibrati; il futuro apparteneva loro ed essi erano coscienti della propria missione. A trentatré anni, si sentiva già vecchio.

Helga era ritornata per prendere la direzione; nel nuovo modo in cui era stato organizzato, la direzione dell'Istituto era un lavoro a tempo pieno per un adulto normale e lei aveva l'esperienza e la volontà necessarie. Corinth pensò che lavorava troppo e dopo un istante comprese che era colpa sua. Non si allontanava mai prima di lui, perché a volte Peter aveva bisogno di parlarle. E quella sera ne aveva bisogno.

Bussò alla porta, ed Helga lo invitò prontamente a entrare. Lo aspettava. Corinth lo capì dal tono insieme allegro e ansioso con cui gli aveva detto: "Avanti!".

«Vuoi venire a cena con me?» chiese.

Lei inarcò le sopracciglia con fare interrogativo, e lui si affrettò a spiegare: «Sheila questa sera è invitata dalla signora Mandelbaum. Sarah è molto comprensiva nei riguardi di mia moglie, ha quel buon senso da donna pratica che nessun uomo può avere. Io non so più cosa fare...»

Helga raccolse le sue carte e le mise nel cassetto. Il suo ufficio era sempre ordinato e impersonale, come se fosse occupato da una macchina. «Conosci qualche posto?»

«Sai che non vado fuori spesso, in questi giorni» rispose Peter.

«Ebbene, questa è un'ottima occasione per fare una prova. Proviamo ad andare da Roger. Si tratta del nuovo nightclub inaugurato da poco: "Un nightclub nuovo per un uomo nuovo".» Il suo sorriso aveva una sfumatura di amarezza. «Almeno hanno cibi decenti» concluse.

Mentre Helga si preparava per uscire, Corinth andò a pettinarsi e a mettersi in ordine il vestito. Alla sua uscita dal bagno, la donna era pronta. Per un istante la guardò e vide ogni suo particolare con una chiarezza impensabile in passato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.