Urania 0177 - L'odissea di Glystra by Jack Vance

Urania 0177 - L'odissea di Glystra by Jack Vance

autore:Jack Vance [Vance, Jack]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 2011-01-19T09:23:31+00:00


Osrik rispose con aria saccente, «All'arrivo, il capo facchino ha voluto conoscere la vostra identità... non avevo motivi per nascondergliela.»

«A quanto pare le notizie viaggiano in fretta, a Kirstendale... Cosa ne pensate di questo invito?»

Osrik si rivolse all'impiegato dietro il bancone. «Chi è esattamente Sir Walden Marchion?»

«Uno degli uomini più ricchi ed influenti di Kirstendale. Un vero gentiluomo.»

Osrik guardò Glystra con aria di rispetto. «Non vedo perché dovremmo rifiutare.»

Glystra allora disse all'impiegato, «Accettiamo l'invito.»

L'uomo annuì. «Sono sicuro che rimarrete soddisfatti della sua ospitalità. La carne non manca mai sulla tavola di Sir Walden... La vettura vi sta aspettando. Ah, Manville, per favore...» Fece cenno all'impiegato seduto nel settore del bancone riservato al Grand-Savoyard. Questi, a sua volta, si rivolse con un cenno a un ragazzo vestito con una lussuosa livrea nera con i bordi gialli, il quale batté i tacchi e fece un profondo inchino, quindi si diresse nel corridoio del Grand Savoyard e un attimo dopo riapparve in quello del Club della Caccia. Avvicinatosi a Glystra, batté di nuovo i tacchi e si inchinò.

«La vettura di Sir Walden è pronta, signore.»

«Grazie.»

Facendo attenzione a non commettere l'errore di uscire per l'ingresso della Locanda del Viaggiatore, il gruppo si portò all'esterno, e qui prese posto su una carrozza chiusa, lunga e bassa. Il portiere chiuse lo sportello, e il conducente della carrozza disse, «I vostri bagagli verranno poi portati a casa di Sir Walden.»

«Che cortesia!» mormorò stupito Pianza. «Una gentilezza che ha quasi dell'incredibile!»

Sospirando, Fayne affondò beato nei morbidi cuscini del sedile. «Ho paura che mi abituerò molto presto a tutto questo sfoggio di usanze feudali.»

«Mi domando,» disse Glystra, guardando fuori dal finestrino, «cosa voleva dire quell'impiegato quando ha detto che a casa di Sir Walden si mangia spesso la carne.»

Osrik rispose prontamente. «Niente di così strano. Per un curioso fenomeno, la Valle Galatudania non ospita altre forme di vita animale che non siano gli zipangoti, la cui carne, però, è talmente dura e fibrosa da risultare immangiabile. Responsabile di questa carenza è un insetto parassita che uccide tutti gli animali, sia che siano ricoperti di pelliccia, sia che abbiano penne o squame. Gli zipangoti, invece, con la loro pelle nuda, non corrono alcun rischio. I Kirsters, perciò, sono costretti a nutrirsi di verdure, frutta, funghi, qualche raro animale che pescano nei fiumi e alcune specie di insetti; per le occasioni speciali, importano carne da Coelanvilli.»

La carrozza, trainata da cinque portatori di Sir Walden in livrea nera, procedeva spedita sui lastroni della strada. Passarono davanti a una fila di negozi. Nelle vetrine del primo erano esposte delle delicate creazioni di veli e di piume, mentre il secondo vendeva delle anfore scolpite di quarzo verde e di steatite blu pallido. Il negozio successivo offriva nastri ed ornamenti di raso; seguiva la vetrina di una gioielleria, con scaffali pieni di luci scintillanti, quindi un negozio di cristalli, con tutta una serie di calici sottili e dai lunghi gambi, e le vetrine decorate con dei motivi verticali e striature color diamante.

«L'economia di questo posto m'incuriosisce non poco,» disse Fayne.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8623)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7058)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6742)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)