Urania 0189 - Il seme tra le stelle by James Blish

Urania 0189 - Il seme tra le stelle by James Blish

autore:James Blish [Blish, James]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 2011-01-19T09:23:34+00:00


Libro terzo

Un universo pieno d'acqua

Prologo

Il dottor Chatvieux rimase a lungo al microscopio, lasciando La Ventura a guardare il morto panorama di Hydrot. Un panorama fatto tutto d'acqua. Pensò che sarebbe stato meglio definirlo "acquarama". Dallo spazio, il nuovo mondo aveva rivelato un unico, piccolo continente di forma triangolare, sperduto in mezzo a un oceano infinito. Come se non bastasse, il continente era ricoperto per quasi tutta la sua estensione da paludi. Il relitto dell'astronave da semina giaceva su uno sperone di roccia, forse l'unico che esistesse su Hydrot, e che svettava orgoglioso sette metri sopra il livello del mare. Da quell'altura, si poteva spaziare con lo sguardo fino all'orizzonte, per quaranta miglia di fango. La rossa luce della stella Tau Ceti, che brillava su migliaia di laghetti, pozze, pozzanghere, trasformava la pianura acquitrinosa in un mosaico d'onice e rubini.

«Se fossi un credente» disse d'un tratto il pilota «chiamerei tutto questo un caso di vendetta divina.»

«Eh?» fece Chatvieux.

«Pare che siamo stati abbattuti a causa di... si dice hubris? Orgoglio? Arroganza?»

«Hybris» corresse Chatvieux sollevando finalmente gli occhi dal microscopio. «Io non mi sento affatto orgoglioso. E tu?»

«Quello di cui non vado fiero per niente è il mio modo di pilotare» confessò La Ventura. «Ma non è per questo che voglio parlare. Pensavo al motivo che ci ha fatti venire qui. Ci vuole una buona dose di presunzione per pensare di poter seminare uomini, o qualcosa che somigli agli uomini per lo meno, in su e in giù per le Galassie. E poi ci vuole ancora più presunzione a eseguire questo progetto e a recarsi da un pianeta all'altro per depositarvi gli uomini che vi si possono adattare.»

«Probabilmente hai ragione» disse Chatvieux «ma in fin dei conti noi eravamo solo una delle centinaia e centinaia di astronavi sparse per l'universo con quell'incarico, ragion per cui mi pare sommamente improbabile che gli dèi ci abbiano scelto come capro espiatorio. Se così fosse stato» continuò con un sorriso «penso che avrebbero dovuto lasciarci il nostro ultrafono, così potevamo comunicare al Consiglio di Colonizzazione il nostro insuccesso. E poi, non è vero che noi fabbrichiamo uomini. Noi li adattiamo, li condizioniamo in modo che possano vivere sui pianeti simili alla nostra Terra, senza averne a soffrire. Possediamo abbastanza buonsen-so, o umiltà, se preferisci, da sapere che non potremo mai adattare gli uomini a pianeti come Giove, o alla superficie di un Sole, come Tau Ceti.»

«Comunque sia, eccoci qua» commentò La Ventura, tetro «e non c'è modo di potercene andare. Phil mi dice che abbiamo perduto anche la cella degli embrioni, e così la semina va a farsi benedire. Siamo stati gettati su un mondo morto, e ci dobbiamo adattare per forza ad esso. Cosa farà la pantropia delle nostre carcasse recalcitranti? Le fornirà di pinne?»

«No» rispose Chatvieux. «Tu, io, e gli altri che sono qui con noi, moriremo. La tecnica pantropica non può avere effetto alcuno su corpi già formati come i nostri. Se infatti dovessimo solo tentare di mutare la costituzione fisica che abbiamo da prima della nascita, ne andrebbe della nostra vita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8711)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7610)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7194)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6847)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6341)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5632)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4547)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4352)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3862)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3679)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3606)
I Possessori by John Christopher(3487)
L'Entità by Frank De Felitta(3443)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3307)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3283)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3235)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3192)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3177)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3153)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3119)