Urania 0217 - L'uomo che vedeva gli atomi by Murray Leinster

Urania 0217 - L'uomo che vedeva gli atomi by Murray Leinster

autore:Murray Leinster [Leinster, Murray]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 2011-01-19T09:23:39+00:00


Al tramonto, Bud si sedette comodamente sullo scalino incurvato della porta, la schiena appoggiata alla parete cadente della capanna. Pensava con gioia che sarebbe stato poco probabile che qualcuno venisse a seccarlo, d'ora in avanti. Avrebbe potuto sdraiarsi tranquillamente al sole.

Il nove agosto il conteggio di fondo dei contenitori Geiger-Muller aveva superato, a Est, verso St. Louis, i 3-5 impulsi al minuto per centimetro quadrato. Sulla costa era salito a 5-7. Il dieci agosto il conteggio era di 3-5 negli Stati dell'Atlantico, 5-7 al centro del paese, e 7-g sulla costa del Pacifico.

Un altro piccolo battello da pesca stava solcando le lunghe onde del Pacifico, rimorchiando uno strano congegno sostenuto da galleggianti. Ce n'era stato un altro prima, preceduto a sua volta da un altro ancora.

A somiglianza degli altri battelli che avevano compiuto quella stessa crociera rimorchiando la strana torpedine rivestita di piombo, anche questo battello da pesca non diede mai l'impressione che stesse pescando. Neppure quando si trovò a incrociare tre banchi molto consistenti di tonni.

Il battello avanzava faticosamente mentre il suo radar puntava sulla linea dell'orizzonte. Improvvisamente, i movimenti dell'antenna radar cessarono, e lo strumento rimase fisso in una determinata posizione. Quindi, tutto a un tratto, gli uomini corsero sul ponte.

Piazzarono frettolosamente mitragliatrici a poppa. Il borbottio del motore Diesel fu coperto da rumori secchi, laceranti. Il vento che soffiava da occidente sfilacciava via le sottili nuvolette di fumo che uscivano dalle bocche delle mitragliatrici.

I proiettili spaccarono i galleggianti di lamiera. L'acqua penetrò dentro i galleggianti. Un marinaio con abiti protettivi azionò una leva e il cavo da rimorchio mollò l'oggetto di piombo che si inabissò immediatamente.

Pochi secondi dopo, il battello era fuori di vista, e gli unici uomini di equipaggio che si potevano distinguere sul ponte indossavano normali indumenti di lavoro. Quando un grosso idrovolante quadrimotore sbucò ronzando all'orizzonte, sul mare non c'era niente di eccezionale. L'antenna radar non era più visibile. Scomparsa. E, naturalmente, l'oggetto che era stato rimorchiato era molto, molto lontano sotto la superficie del mare.

Il conteggio dei contatori Geiger-Muller non segnalò, nei giorni undici e dodici agosto, un aumento di impulsi. Ma il tredici, quando il conteggio era di 7-9 negli Stati dell'Est e del Centro, fece un altro salto. Arrivò fino a 8-10 sulla costa. La situazione cominciava a farsi preoccupante.

Tuttavia Bud Gregory e la sua famiglia non vi prestavano attenzione. I ragazzi più grandi avevano esplorato con gioia i dintorni della zona. La famiglia si nutriva di conigli, di pesce e di pane di grano. Il figlio maggiore, quattordici anni, fece tutto il cammino fino al vicino centro abitato, e riferì che c'era un cinema dove facevano lo spettacolo due volte alla settimana.

La birra doveva essere importata. C'erano due negozi, un ufficio postale, una scuola mista, un gioco di bocce, una segheria elettrica e un ospedale sproporzionato per la città. Non era rimasto affatto entusiasta, e se ne andò a pescare.

Il quattordici agosto il conteggio di fondo sulla costa occidentale era di 9-11. Il quindici passò a 10-15, e il sedici salì a 12-15.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.