Urania 0255 - I proteiformi by Poul Anderson

Urania 0255 - I proteiformi by Poul Anderson

autore:Poul Anderson [Anderson, Poul]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 2011-01-19T09:23:48+00:00


7

Duluth era stata, tempo prima, un porto molto attivo, ma con la distruzione di Chigago il suo porto e altre città erano decadute anche senza essere bombardate. Costeggiammo la città e ci avviammo attraverso la campagna. Camminavamo soltanto di notte, per sentieri deserti, sotto le stelle crudeli. Di giorno ci nascondevamo fra i boschetti, fra le siepi, fra i covoni, nei pagliai. In quella regione i contadini non avevano sofferto molto gli assalti della popolazione delle grandi città dell'Est, le più vicine, e non incontrammo grandi difficoltà a procurarci i viveri che ci erano indispensabili ora che avevamo esaurito le nostre riserve.

Minneapolis Saint-Paul era diventata una città molto importante, dopo la terza guerra mondiale. Era stata il capolinea di una linea aerea che si stava sviluppando rapidamente, ma la doppia città aveva sofferto delle nuove tecniche che la rendevano inutile come stazione di smistamento. Perciò, in una decina d'anni era andata perdendo di importanza, sebbene continuasse ad essere centro industriale un poco antiquato. Ora non aveva più che un piccolo aeroporto. Forse questa era la ragione per la quale i marziani non avevano ritenuto necessario distruggerla. Dopo la loro vittoria, avevano usufruito dei suoi edifici intatti e della sua posizione centrale, per stabilirvi il Quartiere Generale del continente nord. Né Kitty né io eravamo mia stati a Minneapolis, ma Regelin la conosceva benissimo e c'era un'amara ironia nel fatto che fosse proprio lui a guidarci. Dopo una settimana di marcia, raggiungemmo la città. Prima di entrarvi, ci fermammo in un bosco a lavarci e lavare i nostri vestiti nel fiume; dopo questa necessaria operazione, Kitty e io ricominciammo a somigliare ad esseri civili. Regelin aveva tratto dal sacco da viaggio la sua uniforme nera, e l'aveva accuratamente ripulita. Il tessuto sintetico era ridiventato come nuovo, e il colletto e gli alamari d'argento luccicavano sul fondo nero.

«Adesso provvisoriamente dovremmo separarci» ci disse. «Se uno o l'altro di noi non potrà trovarsi all'appuntamento che ci daremo, gli altri dovranno continuare nella propria missione il meglio possibile. Auguriamoci buona fortuna!»

La voce era sicura, la stretta di mano che ci diede ferma ed amichevole. L'ammiravo, e ammiravo il suo coraggio. Io mi sentivo abbattuto da una cupa disperazione, e se ancora avevo un poco di coraggio, lo avevo soltanto per abitudine e perché non c'era altro da fare che affrontare il destino. Distesi sull'erba alta, Kitty e io lo guardammo allontanarsi col suo rapido passo lungo e sicuro. Si fermò sulla strada nazionale e attese. Un camion marziano, che proveniva dal nord, non tardò a passare. Lui lo fermò con un cenno e salì, sedendosi accanto al guidatore. A meno che nel camion ci fosse un ufficiale, non avrebbe neppure avuto bisogno di dare spiegazioni. La sua divisa costituiva un lasciapassare sufficiente.

«È fortunato» dissi.

«Fino a che non lo riconosceranno» osservò Kitty.

Dopo il tramonto Kitty, Alice e io ci muovemmo. Verso mezzanotte arrivammo in un quartiere residenziale a nord della città. Svoltammo per la lunga Lyndale Aveune. All'angolo di Broadway regnava una moderata animazione. Qualche bar era ancora aperto, macchine e passanti circolavano ancora.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8713)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7612)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7197)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6850)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6343)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5634)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4548)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3155)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)