Urania 0330 - Atterraggio Proibito by John Brunner

Urania 0330 - Atterraggio Proibito by John Brunner

autore:John Brunner [Brunner, John]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 2014-04-02T22:00:00+00:00


12

Chissà che cosa aveva in testa ora quella sciocca di Carmen!

Avevo sempre creduto che fosse una ragazza tra le più sensate e pratiche che avessi mai conosciuto.

Mi era sempre sembrato che il suo atteggiamento nei riguardi della vita fosse piuttosto cinico, non cinico in senso cattivo, ma più che altro assente e distaccato. Ora all'improvviso mi chiedevo se il mio giudizio non fosse stato viziato da una specie di illusione sociologica. L'America latina era ancora una delle aree più arretrate del mondo, ma Carmen sembrava più emancipata della media, e io forse mi ero lasciato influenzare da una apparenza. Chissà.

Di una cosa ero certo: quello che era successo a suo fratello le aveva strappato questa maschera, mettendo a nudo la sua vera personalità. Carmen aveva creduto sul serio alla possibilità di avere delle visioni premonitrici essendo la settima figlia di una madre nata anche lei dopo sei fratelli e sorelle. Avevo sottovalutato la sua affermazione considerandola come una posa destinata a sorprendere gli uomini di scienza, come me. E se le circostanze fossero state differenti, forse avrei continuato a non dar peso a questa sua affermazione.

Ora, che tutta la mia sicurezza sulla verità della scienza era sul punto di vacillare, cominciavo a chiedermi quanto di vero ci fosse nelle sue parole quando affermava di essere imparentata alla lontana con un giaguaro.

Passai alcuni minuti terribili pensando ai cambiamenti che sarebbero avvenuti nel mondo quale io lo conoscevo. Avevo sempre creduto che l'umanità camminasse nella via del progresso; che a poco a poco l'uomo si sarebbe liberato del pesante fardello delle superstizioni e dei dogmi, per sostituirli con la ragione e con i fatti. Ricordai la frase che avevo usato nel mio articolo sul ritorno della "Starventure": l'uomo ha vinto la sua sfida contro le stelle, e tremai.

La sfida era stata accettata con entusiasmo e ora non potevo fare a meno di prevedere l'umiliazione dell'orgoglio umano.

Anch'io avevo condiviso 1'orgoglio dell'umanità. Avevo visto l'Uomo del ventesimo secolo volare attraverso l'universo con la forza della sua intelligenza. Questo era il sogno che aveva resto possibile la "Starventure".

Forse ci eravamo illusi? O in un eccesso di presunzione generale pensavamo di essere riusciti a capire l'intero universo, solo perché c'eravamo fatta una vaga idea del piccolo angolo di Galassia occupato dal nostro mondo?

E se le nostre "leggi della natura" non fossero state che anomalie? E se il nostro piccolo pianeta Terra non fosse altro che una variazione statistica, mentre il resto dell'universo operava su principi totalmente differenti?

La mia mente stava lasciandosi trascinare da queste drammatiche conclusioni, quando venni prosaicamente interrotto dalla colazione che avevo ordinato con le capsule del sonnifero.

Fui talmente felice che qualcuno interrompesse il corso dei miei pensieri che diedi una mancia sproporzionata alla ragazza che mi aveva portato la colazione. Ingoiai in fretta due tazze di caffè nero. La mia mente sembrò ristabilirsi. Cercai di convincermi che era inutile pensare al futuro... visto soprattutto che le prove, che possedevo erano alquanto vaghe. Non potevo far altro che aspettare fino a quando trovandomi di fronte al mostro non mi fossi pienamente convinto della sua identità con mio fratello.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8625)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)