Urania 0802 - Il tunnel sotto il mondo by Frederik Pohl

Urania 0802 - Il tunnel sotto il mondo by Frederik Pohl

autore:Frederik Pohl [Pohl, Frederik]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Urania, fantascienza, narrativa, Racconti
editore: bandinotto
pubblicato: 2009-03-25T08:29:17+00:00


Il padre delle stelle

1

Norman Marchand era seduto dietro le quinte del piccolo palcoscenico della sala da ballo su una poltroncina di pelle che un inserviente gli aveva portato. Nella sala da ballo c'erano millecinquecento persone che lo aspettavano per rendergli onore. Marchand ricordava molto bene quel locale. Un tempo ne era stato il proprietario. Quaranta… no, non erano quarant'anni e nemmeno cinquanta. Era stato sessant'anni prima, anzi più di sessant'anni prima che lui e Joyce avevano ballato in quella sala. A quel tempo l'albergo era il più moderno esistente sulla Terra e lui era il figlio, appena sposato, dell'uomo che lo aveva costruito, e il ricevimento era stato dato per celebrare le sue nozze con Joyce. Certamente nessuno dei presenti poteva ricordare quell'avvenimento… "Oh, Joyce, mia carissima! "

Ma lei era morta da un pezzo ormai.

La folla nella sala da ballo era rumorosa. Sbirciò tra le quinte e vide che il tavolo per gli invitati d'onore sul palcoscenico si stava riempiendo. C'era il Vice Presidente degli Stati Uniti che stringeva la mano al Governatore dell'Ontario come se, per l'occasione, avessero dimenticato di appartenere a partiti politici diversi. C'era Linfox, rappresentante dell'Istituto, che aiutava cortesemente uno scimpanzè a prendere posto nella sedia accanto a quella che, a giudicare dai microfoni allineati davanti, era destinata a lui stesso.

Linfox sembrava a disagio nel trattare con lo scimpanzè. Lo scimpanzè era certamente un trapianto, ma il trapianto dell'intelligenza umana non gli aveva allungato le zampe da scimmia.

Poi apparve Dan Fleury. Saliva gli scalini che univano il palcoscenico alla sala da ballo, dove gli altri millecinquecento invitati stavano prendendo posto intorno alle tavole imbandite.

Fleury non aveva un bell'aspetto, pensò Marchand, non senza una punta di soddisfazione dato che Fleury aveva quindici anni meno di lui. Tuttavia Marchand non era invidioso. Nemmeno del giovane portiere che gli aveva procurato la poltrona di pelle, un giovane di vent'anni al massimo, con il fisico da giocatore di rugby. A un uomo bastava vivere la propria vita, specialmente se era riuscito a far avverare il sogno che era stata la meta della sua vita. O quasi.

Certo, gli era costato tutto quanto suo padre gli aveva lasciato. Ma i soldi, a che cos'altro servivano?

— È ora che entriate, signore. Posso aiutarvi? – Era il giovane giocatore di rugby con la uniforme gonfiata dai muscoli ribollenti di gioventù. Il giovane era molto premuroso. Uno dei vantaggi di tenere un banchetto d'onore in un Albergo Marchand era che il personale lo trattava con deferenza, come se fosse ancora lui il proprietario. Probabilmente era proprio questa la ragione che aveva spinto il comitato organizzatore a scegliere quell'albergo, pensò Marchand, benché l'edificio apparissse ora strano e antiquato. Un tempo invece…

Ritornò alla realtà. – Scusatemi, giovanotto. Stavo… pescando nel passato. Grazie.

Si alzò dalla poltrona, lentamente ma senza fatica, considerando che era stata una lunga giornata. Mentre il giocatore di rugby lo accompagnava sul palcoscenico, il fragore degli applausi era così forte che il congegno di controllo automatico dell'apparecchio acustico che portava, abbassò il volume.

A causa di ciò non riuscì a udire le prime parole che gli rivolse Dan Fleury.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7184)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5624)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3149)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)