Urania 1218 - Gerrold David - 1984 - Il ritorno degli Chtorr by Gerrold David

Urania 1218 - Gerrold David - 1984 - Il ritorno degli Chtorr by Gerrold David

autore:Gerrold David [Gerrold David]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:42:27+00:00


Il verme afferrò il coniglio e se lo infilò in bocca… di nuovo quel rumore simile a un biascichio.

Fletcher riaprì il passaggio della cella di Lucky, aspettò di vederlo di nuovo in gabbia, poi richiuse il grande pannello e il sipario. Restò in silenzio per qualche secondo, come per esaminare gli appunti, quindi alzò lo sguardo sulla platea. Gli scienziati erano in preda all’eccitazione e i militari avevano un’espressione cupa.

Potevo capire bene le reazioni di entrambi.

— Avete assistito alla dimostrazione che i vermi possono comunicare — affermò Fletcher. Poi aggiunse: — Vorrei sottolineare l’importanza di quel che avete visto.

Senza questa dimostrazione, si sarebbe potuto pensare che il comportamento di queste creature fosse semplicemente dettato dall’istinto e seguisse sempre il medesimo rituale. Ma ora abbiamo la prova che i vermi sono capaci di ben altro… di cosa esattamente, stiamo ancora facendo studi per arrivare a scoprirlo.

“Sappiamo con certezza che la comunicazione tra due individui, per esempio, lo scambio di informazioni relative al rompicapo, avviene durante lo stato di comunione. Infatti, anche se i vermi sono in contatto visivo e auditivo reciproco, esistono barriere che impediscono loro il contatto fisico, lo scambio di informazioni NON avviene. Ripeto: tale scambio si verifica solo durante la comunione.

“Ma… — fece una breve pausa per ponderare bene le parole che stava per dire — ..

ancora non conosciamo quale sia il meccanismo di trasmissione delle informazioni.

Abbiamo ampiamente analizzato gli squittii e i trilli di queste creature, senza però notare modelli o modulazioni frequenti al punto da originare una forma di linguaggio, sia pur rudimentale. Al massimo possiamo affermare che i trilli sono generalmente indicatori di emozioni e altri suoni corrispondono, invece, a reazioni dettate da curiosità, interesse, piacere, impazienza, rabbia, aggressività, angoscia, disperazione… Ma non abbiamo trovato nessun suono, nessun insieme di suoni, nessun fonema o insieme di fonemi, ripetuti in corrispondenza di eventi dell’universo fisico.

“Abbiamo sottoposto i vermi a test per verificare una comunicazione di tipo chimico. I gasteropodi posseggono una serie molto sofisticata di feromoni che variano a seconda del loro stato d’animo, ma anche in questo caso non esiste un modello, e la larghezza della banda dei canali è troppo stretta per assicurare una trasmissione efficace. Non si possono trasmettere immagini in stereovisione usando l’alfabeto Morse.

“Abbiamo poi misurato il valore delle loro emissioni radio, e abbiamo scoperto che i gasteropodi sono trasmettitori a bassa frequenza. Ma, nonostante la larghezza della banda di questo particolare canale sia piuttosto larga, non siamo stati in grado di individuare altro che scariche di elettricità statica. Forse i vermi allo stato ferino sono capaci di radio trasmissione, ma questi esemplari assolutamente no. Abbiamo provato a trasmettergli dei segnali, e l’unica conseguenza è stata che si è prodotto uno stato di rigidità nervosa. Sembrava, anche se non siamo in grado di affermarlo con certezza, che il verme fosse in preda a una specie di terrore folle.” Guardò uno spettatore in fondo alla sala. — No, vi prego di aspettare ancora qualche minuto prima di fare domande, perché quello che sto per dirvi potrebbe già darvi le risposte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.