Vance Jack - (lyonesse 02) - LA PERLA VERDE by Fantacollana 0068

Vance Jack - (lyonesse 02) - LA PERLA VERDE by Fantacollana 0068

autore:Fantacollana 0068 [Fantacollana 0068]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


VII.

Una strana e dolce malinconia si era di recente impadronita di Glyneth che sovente, anche quando era in compagnia dei suoi amici e di Dhrun, avrebbe preferito starsene sola. Ed altre volte, quando sgusciava via e si ritrovava davvero sola… perversità delle perversità… ecco che un indefinibile senso di disagio la angustiava, come se da qualche parte stesse accadendo qualcosa di meraviglioso e lei desiderasse prendervi parte ma, povera ragazza dimenticata, non fosse stata invitata e nessuno si fosse accorto della sua assenza.

Glyneth divenne malinconica ed irrequieta. Di tanto in tanto, immagini affascinanti venivano a tormentarla, frammenti ancor meno tangibili di un sogno ad occhi aperti, filamenti e fantasie che mostravano folli feste alla luce della luna in cui lei era corteggiata da galanti sconosciuti, oppure volava sulla terra e sul mare in una magica nave in compagnia di colui che amava più di ogni cosa e che a sua volta l'amava.

Ora che Dhrun se n'era andato da Domreis e le loro lezioni avevano subito un'interruzione, Glyneth trascorse ancora un paio di giorni a Miraldra che però, senza Dhrun o Aillas, sembrava aver perduto ogni fascino; quindi si trasferì a Watershade, decisa a leggere tutti i libri raccolti nella biblioteca di Sir Ospero. Cominciò con entusiasmo e lesse Lagronius: le Cronache e Memorie di Nausicaa, e cominciò perfino la lettura dell'Iliade, ma poi le crisi di sogni ad occhi aperti divennero sempre più frequenti e finì per accantonare i libri.

Quando il lago era calmo ed azzurro sotto la luce del sole, le piaceva uscire in barca completamente sola e starsene distesa a contemplare le alte nubi bianche. Non vi era occupazione più dolce di quella: le sembrava di diventare una cosa sola con questo mondo che amava così tanto e che per un po' le appariva tutto suo, da godere e possedere. Qualche volta, poi, quei sentimenti diventavano troppo intensi ed allora si levava di scatto a sedere, stringendosi le gambe con le braccia e respingendo le lacrime che le colmavano gli occhi.

Così si abbandonava sempre più a queste crisi romantiche e, di tanto in tanto, arrivava perfino a chiedersi se qualcuno le avesse fatto un incantesimo, mentre Dama Flora cominciava a preoccuparsi perché la sua adorata Glyneth aveva smesso di saltare staccionate e di scalare alberi.

A mano a mano che i giorni passavano, Glyneth cominciò a sentirsi sola, e prese l'abitudine di recarsi saltuariamente al villaggio per far visita ad un'amica, Lady Alicia di Black Oak Manor; altrettanto spesso si recava nel bosco a cogliere fragole.

Il giorno precedente a quello in cui Dhrun sarebbe dovuto tornare, si alzò per tempo e, dopo una certa riflessione, decise appunto di andare a cogliere fragole. Salutò Dama Flora con un bacio, prese il cestino e si avviò verso il bosco di Wild Wood.

A mezzogiorno non aveva ancora fatto ritorno a Watershade, e, quando non fu rientrata neppure per il tramonto, i servi si misero alla sua ricerca, ma invano.

All'alba del giorno successivo, un messaggero venne inviato a Domreis: l'uomo s'imbatté in Dhrun, lungo la strada, ed entrambi proseguirono in tutta fratta alla volta di Miraldra.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.