Vendere su eBay by Laura Sargentini

Vendere su eBay by Laura Sargentini

autore:Laura Sargentini
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli


ID DETTAGLI VENDITA

A ogni transazione è assegnato da eBay un numero progressivo univoco, non modificabile, a cui sono abbinati l’acquirente e l’oggetto o gli oggetti da lui acquistati.

Per esempio si avrà la pagina riassuntiva: Oggetti venduti | Dati sulle vendite 873.

La videata (Figura 5.3) presenta quattro aree suddivise in:

Dettagli dell’acquirente;

Dettagli della transazione;

Stato della vendita e note;

Note varie.

Figura 5.3 – Dati sulle vendite.

Nei Dettagli dell’acquirente trovate i dati identificativi del cliente: ID utente con numero di Feedback, email, nome e cognome, indirizzo, Paese e numero di telefono. Nei Dettagli della transazione si trovano, su una riga, nell’ordine: quantità, numero oggetto, foto, titolo oggetto con etichetta personalizzata (ove inserita), prezzo inclusa IVA% (modificabile), totale parziale.

Nelle righe successive in basso sono settabili fino a quattro diversi servizi di spedizione e imballaggio ed è possibile scriverne il costo nella relativa casella. Sono presenti anche due campi relativi a servizi extra: il contrassegno e l’assicurazione, scelta tra facoltativa, obbligatoria e inclusa nelle spese di spedizione con la possibilità di specificare dei costi. Dopo aver eventualmente modificato i parametri (che di default riflettono le scelte fatte in sede di creazione dell’inserzione), va cliccato il tasto Calcola che permetterà di aggiornare il totale. In genere non è necessario modificare servizi o costi, se si sono già definiti, mentre per esempio in caso di vendita all’estero in un Paese in cui non si sono specificate le tariffe di spedizione, queste modifiche andranno fatte per permettere al cliente di pagare, altrimenti sarà impossibilitato a farlo. Nella casella a fianco della riga Sconti del venditore (-) o spese (+) è possibile aggiungere una cifra positiva (solo numero) o negativa (col segno “-” davanti) per scontare o addebitare costi. Si ricorda che, per la spedizione, non è possibile effettuare sconti superiori al valore preventivato in inserzione. Per aggiornare il totale si clicchi Calcola. Per rendere effettive le modifiche è sempre necessario cliccare il tasto Salva, in fondo alla pagina. Nel riquadro Memo per l’acquirente che troviamo subito sotto, il venditore può inserire dati e comunicazioni che l’acquirente vedrà nei dettagli dell’ordine (informazioni sulla spedizione o un messaggio personale).

Nello Stato della vendita e note si visualizza il riepilogo dello stato dell’ordine con evidenziata la data di vendita, quando è stato completato il modulo di pagamento, la data del pagamento, la data di spedizione, la data dell’ultima email inviata, se il feedback è stato inviato e se è stato ricevuto.

Le informazioni per il pagamento annotano la data di pagamento ricevuto e la modalità scelta dal cliente. In caso di pagamento con PayPal la casella è aggiornata automaticamente e il venditore non deve compilarla manualmente. È presente un utile link alla pagina specifica di PayPal che mostra tutti i dettagli della transazione PayPal.

Le informazioni sulla spedizione riassumono la data in cui è stato effettuato l’invio e la modalità di spedizione scelta e, ove inserito (in automatico o manualmente), il codice della spedizione, modificabile cliccando su Modifica il codice della spedizione.

Infine, nelle Note varie (che non vengono mostrate all’acquirente) sono compilabili spazi relativi ai costi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.