Venire al mondo e dare alla luce by Verena Schmid

Venire al mondo e dare alla luce by Verena Schmid

autore:Verena Schmid [Schmid, Verena]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2019-07-21T16:00:00+00:00


L’accoglimento

All’improvviso senti la bocca del bambino sul tuo capezzolo con un forte tiro. Si è attaccato! Succhia con vigore. Com’è capace! Lo sa già fare!

Simile al momento dell’annidamento nella tua terra uterina, adesso il bambino approda al seno come terra nuova per la sua crescita fuori dalla matrice. La sopravvivenza è garantita! Ce la mette tutta.

L’adrenalina fetale prodotta durante il travaglio gli dà la forza per alzare la testa, trovare il capezzolo, succhiare con un vigore che non tornerà mai più con la stessa intensità, e intanto avvia in modo robusto il riflesso “seno-cervello primale”, che farà scorrere il latte.

I suoi occhioni ti cercano, ti guardano, vuole sapere se ci sei per lui, ti vuole tutta per sé, sei la sua terra, sei la sua guida.

L’intensità del suo sguardo, la sapienza che esprime sono così forti da metterti soggezione.

Ti senti scrutata, indagata, scoperta. Senti toccare dentro di te qualcosa di antico, qualcosa di nuovo. Ti perdi nei suoi occhi, nel suo viso.

Il tempo scorre mentre siete immersi l’una nell’altro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.