Vincere il panico definitivamente: Capire e Guarire dagli attacchi di panico (Italian Edition) by di giulio vincenzo

Vincere il panico definitivamente: Capire e Guarire dagli attacchi di panico (Italian Edition) by di giulio vincenzo

autore:di giulio, vincenzo [di giulio, vincenzo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2015-01-19T00:00:00+00:00


Curare il simile con il simile

Rifacendoci a Ippocrate il quale già 400 anni prima di Cristo aveva capito che per curare una malattia c’erano due vie: curare i sintomi con il loro contrario “contraria contraribus curentur”, la seconda curare i sintomi con il simile “Similia Similibus curentur” Con questa locuzione vogliamo porre in evidenza di come il sintomo dei d.a.p. non deve essere motivo di controllo da parte del paziente. Se il paziente comincia a sentire caldo e a sudare (questo può essere l’innesco di un attacco) non deve cercare refrigerio all’esterno o cominciare a spogliarsi, ma rimanere nell’ambiente e continuare a sudare, anzi se può deve fare qualcosa per sudare di più. Se il paziente all’atto di sudare cerca rimedio non fa altro che mettere in atto quel comportamento da evitamento che come si sa è una vera e propria fuga. Invece continuando a sudare prenderà atto che non può né morire né impazzire perché suda. La seconda volta che avrà lo stesso fenomeno saprà gestirlo meglio e avrà un pensiero più funzionale. “Sto sudando perché è caldo. Sto sudando perché sono emotivo, etc”. Se comincia a pensare di non poter respirare deve trattenere il fiato per circa un minuto così capisce cosa significa non respirare, la sua mente si distrae. La prossima volta penserà che forse sta respirando troppo velocemente e prima di preoccuparsi aggiusterà il ritmo respiratorio attraverso gli esercizi già di sua conoscenza. Se l’attacco di panico si dovesse presentare con le vertigini soggettive (non si cade mai con queste vertigini) il paziente può alzare una gamba e mantenersi in equilibrio solo su una. Facendo così la sua mente sarà distratta e prenderà atto di cosa significa non avere un buon equilibrio. Se il paziente ha tachicardia non deve controllarla cercando di ridurre i battiti col pensiero. Appena smette la tachicardia riprende. Se è in condizione di poterlo fare deve cominciare a correre leggermente, altrimenti deve pensare di farlo. Se corre il cuore batte ancora più forte, quando il soggetto si ferma comincia a sentire che il cuore decelera. Un altro spauracchio del paziente d.a.p. è la doccia. I d.a.p. vivono uno stato d’ansia quando stanno sotto la doccia giacché credono che se si dovessero sentire male non possono chiamare aiuto perché nudi. (Senso del pudore). Personalmente consigliamo ai d.a.p, all’inizio, di fare la doccia tenendo addosso gli slip. Ciò li rassicura. Chiamiamo tutte queste accortezze “Tecniche di distrazione”. Le tecniche di distrazioni fanno in modo che il paziente agisca. Il d.a.p. quando agisce difficilmente va sotto attacco. Egli è sotto attacco quando pensa troppo.

Il paziente d.a.p. deve cominciare a costruirsi le sue immagini ideali. Le immagini ideali sono quelle a cui il paziente deve ricorrere quando si trova in autobus, metropolitana, nel traffico, ossia in tutte quelle situazioni da cui crede di non poter scappare. Le immagini ideali per i pazienti d.a.p. possono essere create in due modi: immagine positiva oppure negativa (Ciò è lasciato alla decisione del paziente). Nell’immagine positiva il paziente penserà a tutto ciò che ritiene bello, placido, agognante per lui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8702)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7605)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7181)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6838)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6332)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5622)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)