Vino al vino by Mario Soldati

Vino al vino by Mario Soldati

autore:Mario Soldati [Soldati, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa
ISBN: 9788852013553
editore: Mondadori
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00


dolce cosa!

Vin dolce. È il momento che devo fare una confessione. Da qualche tempo, inspiegabilmente, sono sempre più tentato di trascurare i vini secchi o amari e di preferire i dolci. La moda del «secco ad ogni costo» ha certamente imboccato, da una trentina d’anni a questa parte, una via trionfale. Esiste senza dubbio una coincidenza col progressivo potere che da occidente e da oriente sembra schiacciare la vecchia Europa e il suo vecchio cuore francese. Whisky e vodka avanzano inesorabili, riducendo sempre più, nella mappa del gusto mondiale, l’area del cognac e, ancora più, di tutti i liquori decisamente dolci. Non parliamo nemmeno dei vini: quando si beve ancora Sauterne, Graves, Barsac, Château Yquem, e quando i nostri grandi passiti italiani, Caluso, Sciacchetrà, Aleatico, Vin Santo, Moscatello? Eppure, è una decadenza, una rinuncia, una diminuzione. La Bonarda pura di Italo Testa è squisita anche a pasto. E così il suo Moscato e la sua Malvasia, che sono semplicemente perfetti con gli antipasti di salumi, e, ancora meglio, con gli spuntini di coppa o di cacciatorini. Non si tratta di una novità: non è un’idea mia. Nelle campagne piemontesi, gli asciolvere di salame crudo e Moscato d’Asti sono una tradizione antichissima e mai abbandonata. Per il dessert, poi, per le frutta, per i dolci di ogni genere, e per i formaggi, è addirittura blasfemo, secondo me, non adottare regolarmente i vini dolci. Blasfemo, anche, nei nostri climi temperati, sorseggiare, dopo il pasto, whisky, mentre il Vin di Porto o qualunque dei nostri passiti è incomparabilmente più indicato. Provare per credere.

Fiato sprecato? Propaganda a vuoto? Il tempo lo dirà. Fino a qualche anno fa, si sarebbe giurato che i giovani non avrebbero, in nessun caso, dimesso mai più la moda delle nuche rase alte. Oggi si giurerebbe il contrario. Tutto, per fortuna, cambia. I vini e i liquori dolci hanno un grande avvenire.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.