Vita e morte di Ludovico Lauter by Alessandro De_Roma

Vita e morte di Ludovico Lauter by Alessandro De_Roma

autore:Alessandro De_Roma [De_Roma, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: archivio ladri di biblioteche
editore: Edizioni Il Maestrale
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


(la casa sulla scogliera)

Non riesco a vivere senza sentire negli occhi di un’altra persona l’eco delle mie parole. Forse si tratta semplicemente di una questione biologica: come il dover bere, pena la morte entro 4-5 giorni; o il dover dormire o mangiare o proteggersi dal freddo. Se il corpo ha una sua fisiologia, non può averla anche l’anima? Quando Roberta viene a trovarmi, io non mi sento solo. È una ragazza dolce e sensibile: una di quelle che in un film americano salverebbe un vecchio scrittore che vive in una casa sulla scogliera dalla deriva sicura nell’arcipelago infido del suo cinismo.

Oggi, 10 novembre, questo posto è il deserto. Il cielo è nero e sul mare volano uccelli che neppure mi interessano: predatori, come tutti. La natura! Il mare d’inverno. Una lotta per la vita e per la morte, dove tutti fanno quel che devono fare nella grande fabbrica dell’universo. Niente è più grigio di questo posto. Almeno, le città, affondando nelle loro quotidiane illusioni, ci fanno pensare a Dio, all’aldilà, alla politica e a tante altre belle finzioni. Ma qui: una scorpacciata di realtà: tutta con un unico sapore: vita-mangia-vita-sfugge-morte-mangia-vita-sfugge-morte… Ai cormorani neppure importa, ma a me mette una gran tristezza.

Ebbene, in una giornata così, la mia padroncina mi ha portato del pane fatto in casa! Hanno il forno a legna, lei e sua madre, e fanno ancora il pane! Pane di semola. Delizioso con la nutella. Strepitoso, abbrustolito per la zuppetta nel latte. Mi ha anche parlato della malattia di sua madre. Non sono stato io a chiederglielo. Mi ha anche parlato del suo Matt. Il giovanotto - biondastro, come avevo supposto - l’ha vista all’ostello a Sidney, l’ha corteggiata, conquistata, portata a spasso nella baia. Studia lingue, anche italiano e, con la scusa della lingua, vuole fare una gran pratica. Praticando praticando, i due si sono innamorati ma poi lei è dovuta ripartire. La lontananza dimostra che si trattava di una cosa seria. Lui le dice: torna qui, stai con me per sempre. E lei: ma non si può emigrare in Australia così facilmente, ci sono leggi, permessi, esami. Lui fa: ti sposo. Lei: ma mia madre sta per morire di cancro. Lui: bene, così almeno non devi tornare ogni anno a Natale. Non le dice esattamente così. Ma solo perché anche lui, come tutti, è stato allevato a mele grattugiate e ipocrisia. Il senso dei suoi argomenti, però, è quello. Prova a convincerla a portare anche sua madre in Australia, oppure ad abbandonarla in Italia, magari con una infermiera che si occupi di lei, o qualche parente meno stretto. Un grande egoista. Il fatto è che condisce queste idee con belle parole. I due sono romantici: si scrivono e-mail e lettere tradizionali, lei scrive in italiano, lui risponde in inglese. Poliglotti! Si telefonano quasi ogni giorno, si inviano cd musicali o libri e fotografie. Addirittura, per loro tramite, qualche granello di sabbia di Cala Liberotto è stato scambiato con qualche granello di sabbia della Bondi beach di Sidney.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.