Vite parallele. Alessandro e Cesare by Plutarco

Vite parallele. Alessandro e Cesare by Plutarco

autore:Plutarco [Plutarco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, Ancient, General, Rome, Greece
ISBN: 9788854176218
Google: syBUBQAAQBAJ
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2014-11-20T11:34:36+00:00


67. Ristorati i soldati, Alessandro riprese il cammino attraverso la Carmania: l’esercito, in un lungo e festante corteo, si abbandonò per sette giorni ad ogni sorta di divertimenti. Otto cavalli trainavano, a passo d’uomo, il carro su cui stava Alessandro con gli amici più intimi: sistemati su una piattaforma rettangolare fissata su un alto palco, ben visibile e aperto da tutti i lati, passavano il tempo in un banchettare continuo, sia di giorno che di notte. Dietro veniva una interminabile fila di carri, quali ricoperti con drappi di porpora o di vari colori, quali sovrastati da una selva di rami sempre freschi e verdi per riparare dal sole, e lì, col capo incoronato di fiori, gozzovigliavano gli altri amici e gli ufficiali del re. Lungo tutta la strada non elmi, non scudi, non lance, ma solo tazze, coppe e vasi si vedevano, con cui i soldati attingevano il vino da grandi otri o crateri passandoselo fra di loro, chi in piedi, chi sdraiato, in un continuo frastornar di flauti, di zampogne, e canti e danze e grida bacchiche delle donne. E nel vagare disordinato e sparso di quella strana marcia si mescolavano i giochi tipici dei baccanali in onore di Dioniso, quasi che il dio stesso fosse presente e prendesse parte a quella baldoria.

Giunto alla reggia di Gedrosia, Alessandro concesse una nuova sosta all’esercito per una grande festa popolare. Dicono ch’egli stesso assistette ubriaco ai giochi e che Ba­goa, il suo amante, vinse la gara di danza e con indosso ancora il costume attraversò il teatro e andò a sedersi al suo fianco. Di fronte a quella scena i Macedoni applaudirono e gridando chiesero al re di baciarlo, con una tale insistenza che lui alla fine strinse fra le braccia l’amante e lo baciò.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.