Vonnegut Kurt - 1997 - Cronosisma by Vonnegut Kurt

Vonnegut Kurt - 1997 - Cronosisma by Vonnegut Kurt

autore:Vonnegut Kurt [Vonnegut Kurt]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 8845236285
pubblicato: 1997-12-31T23:00:00+00:00


32

Durante le conferenze che vado facendo in questo periodo, nel 1996, a metà della replica verso il 2001, racconto che dopo la Seconda Guerra Mondiale sono diventato studente nel Dipartimento di Antropologia della University of Chicago. Scherzando, dico che non avrei mai dovuto occuparmi di quella materia, poiché non sopporto i popoli primitivi. Sono talmente stupidi! La vera ragione dell'esplosione del mio interesse per lo studio dell'uomo come animale fu dovuta al fatto che mia moglie Jane Marie Cox Vonnegut, che sarebbe morta come Jane Marie Cox Yarmolinsky, aveva messo al mondo un bambino di nome Mark. Ci servivano soldi.

Jane, Phi Beta Kappa della Swarthmore, aveva vinto una borsa di studio nel Dipartimento di Russo della stessa università. Quando era rimasta incinta aveva rinunciato. Ricordo che in biblioteca ci imbattemmo nel titolare della cattedra di russo, e che a quel malinconico rifugiato dallo stalinismo mia moglie disse di dover rinunciare alla borsa di studio in quanto "affetta" da prole.

Anche senza l'aiuto di un computer non potrò mai dimenticare ciò che quell'uomo disse a Jane: "Mia cara Mrs. Vonnegut, la gravidanza è l'inizio della vita, non la fine."

Quello che voglio dire, comunque, è che quell'unico corso di studi da me intrapreso prevedeva che leggessi e discutessi Uno studio della storia dello storico inglese Arnold Toynbee, che adesso si trova in Paradiso. Egli scriveva di sfide e reazioni, sostenendo che le civiltà resistono o si estinguono a seconda che le sfide che affrontano siano o meno proporzionate alla loro forza. E forniva esempi.

Lo stesso si può affermare per gli individui che vorrebbero comportarsi in maniera eroica, e più precisamente si può dirlo nel caso di Kilgore Trout nel pomeriggio e nella sera del 13 febbraio 2001, a libero arbitrio tornato in sella. Se egli si fosse trovato nell'area di Times Square, o in prossimità dell'accesso o del deflusso da un ponte o di un tunnel, o magari all'aeroporto - dove i piloti, come avevano imparato a fare durante la replica, si aspettavano che i loro aerei decollassero o atterrassero in sicurezza a proprio piacimento - la sfida sarebbe stata troppo non soltanto per Trout ma per qualsiasi altra persona.

Ciò cui Trout assistette, quando uscì dall'ostello reagendo allo schianto proveniente dal portone accanto, fu sì una scena terribile, ma di portata ridotta. I morti e i moribondi erano sparsi alla rinfusa piuttosto che ammucchiati o racchiusi in un aereo o in un pullman in fiamme o schiantato. Erano ancora degli individui. Vivi o morti, avevano ancora la propria personalità, con storie da leggergli sui volti e negli indumenti.

Il traffico veicolare in quel tratto della West 155th Street a quell'ora del giorno era praticamente inesistente. Il che rendeva una specie di solista il ruggente mostro rosso, mentre Trout osservava la forza di gravità aspirarlo di culo in direzione del fiume Hudson. Era talmente libero di concentrarsi sul pensiero dello sventurato camion dei pompieri, nonostante il fracasso proveniente da arterie più trafficate, che poté tranquillamente concludere, come mi avrebbe detto in seguito a Xanadu, che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.