Wölfelìn by Angelo Caimi

Wölfelìn by Angelo Caimi

autore:Angelo Caimi
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: PurrosoBook, Narrativa Italiana, Narrativa storica, Romanzo, Medioevo, Romanzo Storico
ISBN: 9788864590271
editore: Forme Libere
pubblicato: 2010-12-31T23:00:00+00:00


* * *

Con aria soddisfatta, Stephan lasciò il monastero e un ancora stupefatto frate portinaio, stringendo in mano un vasetto di coccio.

Quando frate Girardo gli aveva fatto annusare l’unguento, aveva capito d’aver ottenuto il meglio che potesse sperare.

La lavanda era il profumo dominante, ma c’era anche qualcos’altro che non si riusciva a distinguere e che creava una miscela perfetta. Aveva cercato di saperne di più, ma non c’era stato verso di convincere il magister.

«Un profumo meraviglioso e una grande efficacia, tutto insieme» aveva detto il vecchio. «Ma non mi chiedere la formula. Quella è un mio segreto e rimarrà tale, anche se mi guardassi con quegli occhi imploranti per mille anni di fila.»

Sorridendo fra sé, ritornò all’idea che gli era balenata appena erano usciti dalla bottega del fabbro. Nonostante il clima cordiale che si era venuto a creare con Leandro, c’era una vocina dentro che continuava a bisbigliargli che quei tre nascondevano qualcosa. Voleva vederci più chiaro, ma sperare di indovinare qualcosa dai due uomini era pura illusione. Leandro sembrava troppo furbo, il Bufalo era semplicemente una pagina bianca.

Non rimaneva che Anna.

In un sol colpo poteva cercare di capire qualcosa in più e cancellare definitivamente la figuraccia di quando si era messo a fissarla come un becero. Più difficile sarebbe stato cercare di mantenere una tonalità più bassa di quella che gli veniva naturale, cercando di parlare il meno possibile. Doveva costringersi a fingersi impacciato e sperare che fosse lei ad andare oltre le solite parole di convenienza.

“Non dovrebbe essere difficile” pensò. “Quella non è certo la tipa che ti fa sentire a tuo agio”.

Come arrivò al Fagiano d’oro, si diresse immediatamente nel cortile interno. Nonostante lo stomaco gli brontolasse per la fame, aveva in mente esclusivamente di portare a termine il suo piano e… se voleva farlo apparire credibile, avrebbe dovuto presentarsi ad Anna in modo decente. Perlomeno doveva togliersi di dosso l’odore di cavallo e la polvere della strada.

Sembrava che nel capanno dei bagni fosse passata una torma di barbari. Il pavimento di pietra era reso scivoloso dai residui di sapone. La botte era rovesciata, completamente vuota, i mestoli di rame con cui si attingeva l’acqua erano stati lasciati ovunque, tranne che sulla rastrelliera appesa alla parete. Una torma di moscerini e d’altri insetti, attirati dall’umidità e dal caldo, aveva invaso lo stanzone. Non restava che il pozzo e il secchio appeso alla corda di canapa.

«Avresti dovuto arrivare prima» gli urlò da lontano il ragazzo delle stalle, impegnato ad accudire i cavalli e i muli degli ultimi viaggiatori.

Pazienza, pensò Stephan, il ritardo era stato pienamente ricompensato dal regalo del frate. Quando entrò nella locanda, pulito e con una camicia sufficientemente in ordine, la trovò molto più affollata di quando l’aveva lasciata. C’erano almeno una quarantina di persone e i posti erano quasi tutti occupati. Gente del posto che chiacchierava, beveva o svuotava ciotole di zuppa intingendovi pezzi di pane. Sembrava che solo pochi avventori potessero permettersi cibi più costosi. Nell’aria aleggiava un profumo irresistibile di carni arrostite, di verdura e di vino appena spillato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6745)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)