Wallace Edgar - 1924 - Il trasformista by Wallace Edgar

Wallace Edgar - 1924 - Il trasformista by Wallace Edgar

autore:Wallace Edgar
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Classics, General, Mystery & Detective, Fiction
ISBN: 9788854155343
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2013-03-26T23:00:00+00:00


16.

Diana era giunta a sentirsi inspiegabilmente stanca morta. Non c’era alcuna adeguata ragione, poiché, di solito, era instancabile, ma la tensione nervosa incominciava a farsi sentire.

Doveva stare attenta ai negozianti, doveva rispondere alla porta, una dozzina di volte fu chiamata dallo studio per parlare con visitatori di ogni genere, che obbedendo al cartello che aveva esposto sulla porta della cucina (Per favore andate all‘ ingresso principale, questa porta non è in uso) le consegnavano pacchi della drogheria, cestini di carne e vassoi di pesce. La quantità di cibo che veniva consumata al numero 61 era terrificante: lei, perlomeno, ne era terrorizzata.

Verso sera, quando Dempsi stava agitandosi per la cena che lei non aveva ordinato si presentò un uomo. Era vestito male, con un aspetto spiacevole. Il suo volto magro e giallo non era rasato e teneva la testa un po’ inclinata. La vista di Diana lo sconcertò per un momento.

- Buona sera signorina - disse toccandosi il cappello - sono venuto per i soldi.

- Quali soldi? - chiese lei sorpresa. - I miei, ieri ho pulito i vetri.

Allora lei si ricordò di lui. Eleanor si era lamentata che lui stava curiosando in giro nello studio e aveva espresso dubbi sulla sua onestà e sulla sua sincerità.

- Mi chiamo Stark, signorina - disse lui in tono incoraggiante.

- Ricordo. - Andò a cercare la borsetta. Quando tornò lui stava esaminando la serratura della porta con interesse professionale. Il fatto che una volta fosse stato fabbricante di serrature fu la scusa per la sua curiosità. Se Diana non avesse portato scarpe con suola felpata, la scusa sarebbe stata inutile.

- Il signor Selsbury non è in casa signorina? - domandò mentre lei gli metteva in mano il denaro.

- No - gli rispose secca.

- Il signor Trenter c’è? - No.

I suoi occhi scintillarono.

- Il signor Selsbury starà via molto? Dovevo parlargli di lavoro.

Edgar Wallace

79

1924 - Il Trasformista

- Non so quando tornerà. Ci sono diversi uomini in casa. Vuol parlare con qualcuno di loro?

La sua espressione cambiò.

- No, grazie, signorina.

Chiuse la porta dietro di lui e si chiese quando il Cane da Guardia sarebbe arrivato.

C’erano ancora parecchi soldi nella cassaforte. Quelli che non conoscevano i suoi obblighi verso Dempsi potevano pensare che ce ne fossero di più.

Dempsi si era allontanato dalla stanza quando lei era entrata e lei andò rapidamente alla cassaforte. Era uno di quei ricettacoli all’antica che in aggiunta dalla combinazione avevano un’altra serratura che si apriva con una chiave. Gordon le aveva detto che la chiave non era mai stata usata; una volta l’aveva persa e aveva chiamato degli esperti per aprire lo sportello… Lei ispezionò il suo scrittoio, tirando fuori i cassetti che aveva aperto senza difficoltà e alla fine in una piccola busta con la intestazione

“key” trovò quello che cercava.

“Grazie a Dio!”, pensò Diana.

Un giro di chiave e la cassaforte fu al sicuro da quelli che con astuzia o con la violenza avevano rilevato la combinazione.

Julius Superbus giunse con aria importante, uscendo da un taxi e tirando fuori con sé una grande scatola di latta dipinta di rosso e nero.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.