Winterson Jeanette - 1985 - Non ci sono solo le arance by Winterson Jeanette

Winterson Jeanette - 1985 - Non ci sono solo le arance by Winterson Jeanette

autore:Winterson Jeanette [Winterson Jeanette]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788852046278
Google: g_7YAgAAQBAJ
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2014-02-10T23:00:00+00:00


Giosuè

«Ecco fatto» annunciò soddisfatta mia madre posando l’aspirapolvere. «Ci si potrebbe tenere una bara, qui, senza sentirsi in colpa, non c’è un granello di polvere.»

La signora White apparve in corridoio agitando uno straccio. «Ho passato gli zoccolini di legno uno per uno, ma la mia schiena non è più quella di una volta.»

«Certo» ribatté mia madre scuotendo la testa. «Queste cose ci vengono mandate per metterci alla prova.»

«Be’, almeno sappiamo che ci sono inviate da Dio» disse la signora White.

Il salotto era veramente uno specchio. Mi sporsi da dietro la porta e vidi che sulle poltrone c’erano le foderine migliori, dono di nozze di certi amici francesi di mia madre. Gli ottoni splendevano e lo schiaccianoci a forma di coccodrillo, regalo del pastore Spratt, era al posto d’onore, sulla mensola del caminetto.

“Chissà perché tutto questo trambusto” mi chiesi. Andai a controllare sul calendario; per quanto mi risultava non erano previste riunioni a casa nostra e nessun predicatore era atteso per quella domenica. Mi recai allora in cucina dove trovai la signora White che stava preparando un dolce, un disco di pastafrolla ricoperto di uvette e burro fuso.

In un primo momento non si accorse di me. «Buon giorno. Che succede?» dissi.

La signora White si voltò e lanciò un urlo. «Ti credevo a lezione di violino.»

«È stata rinviata. Non c’è nessuno qui?»

«Tua madre è uscita.» Sembrava agitata, ma le capitava spesso.

«Be’, io porto il cane a fare una passeggiata.»

«E io stavo proprio andando in bagno» disse la signora White sgattaiolando via dalla porta sul retro.

«Non c’è carta…» cominciai a dirle, ma non mi sentì.

Così io e il cane ci incamminammo verso la collina e continuammo a salire finché la città non ci apparve come appiattita. Il cane si mise a correre lungo un fosso e io cercai di individuare alcuni luoghi familiari – lo studio del dentista o la sede dei Recabiti. Pensai che avrei potuto andare da Melanie quella sera. Avevo detto a mia madre quanto potevo, ma non tutto. Avevo la sensazione che non avrebbe capito. E poi nemmeno io ero del tutto sicura di cosa stesse accadendo; era la seconda volta in vita mia che sperimentavo un senso di incertezza.

L’incertezza per me era come Aardvark per gli altri. Una cosa curiosa a me ignota, ma che riconoscevo per sentito dire. Ciò che provavo nella testa e nello stomaco era la stessa sensazione che avevo provato il giorno dell’Orribile Occasione, quando, mentre ero accanto al distributore di tè, nella sala di riunione, avevo sentito la signorina Jewsbury che diceva: «Chiaramente questo non farà che accentuare la sua insicurezza». Ne fui molto turbata; l’insicurezza era un sentimento tipicamente pagano, mentre io ero un’eletta di Dio.

L’Orribile Occasione si presentò quando la mia madre naturale venne a reclamarmi. Avevo il vago sospetto che ci fosse qualcosa di strano nella mia nascita e una volta avevo trovato le carte dell’adozione, nascoste sotto una pila di canottiere nel cassetto della roba estiva. «Sono solo formalità» aveva tagliato corto mia madre. «Tu sei sempre stata mia, ti ho avuta dal Signore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8623)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7058)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6742)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)