Yeats William Butler - 2012 - Fiabe irlandesi by Yeats William Butler

Yeats William Butler - 2012 - Fiabe irlandesi by Yeats William Butler

autore:Yeats William Butler [Yeats William Butler]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Fairy Tales; Folk Tales; Legends & Mythology, Juvenile Fiction, Fairy Tales & Folklore, Country & Ethnic, Classici
ISBN: 9788854139084
Google: zEEUrpvlCbEC
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2012-01-15T23:00:00+00:00


* * *

1 Irlandese Gean-conach - cioè conversatore, un tipo di folletto che appare nelle vallate solitarie, con in bocca una pipa di terracotta, corteggia le mungitrici ecc.

2 O'Kearney, della contea Louth, esperto conoscitore del folklore irlandese, scrive che il gean-canach (il conversatore amoroso) è «un altro essere minuscolo dello stesso clan del Lepracaun, ma, a differenza di lui, impersona l'amore e la pigrizia; è sempre apparso con la pipa in bocca in valli solitarie ed era sua abitudine fare all'amore con pastorelle e mungitrici. L'incontrarlo era considerato un segno di grande sfortuna, e chiunque aveva la fama di aver sperperato le sue fortune per la dedizione al bel sesso si diceva avesse incontrato un gean-canach. La dudeen, o antica pipa irlandese, trovata nei nostri forti, è ancora popolarmente chiamata la pipa del gean-canach».

La parola non si trova nei vocabolari, né sembra che lo spirito sia molto noto nel Connacht, se pure è conosciuto. Si pronuncia ganconagh.

Nel manoscritto R.I.A. 23/E 13 della Royal Irish Academy c'è un lungo poema che descrive una partita a hurling dei folletti, simile a quella della nostra storia, solo che i folletti descritti come shiagh, cioè schiera, indossavano grandi sciarpe a scacchi e baschi come gli abitanti degli altipiani. Dopo la partita, i folletti intraprendono una battuta di caccia a cui prende parte il poeta ed essi percorrono mezza Irlanda a gran velocità. La poesia finisce con il verso:

'S gur shiubhail me na cùig cùig cùige's gan fum acht

buachallàn buidhe

«e avevo viaggiato per le cinque province con nulla sotto di me se non un ciuffetto d'erba gialla» (Nota di Douglas Hyde).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.