Yehoshua Abraham B. - 1977 - L'amante by Yehoshua Abraham B

Yehoshua Abraham B. - 1977 - L'amante by Yehoshua Abraham B

autore:Yehoshua Abraham B. [Yehoshua Abraham B.]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788806227173
editore: Einaudi
pubblicato: 2013-02-02T23:00:00+00:00


La notizia che mi ero ripresa si è sparsa in fretta. Hanno chiamato la direttrice e la segretaria. Erano emozionate, mi hanno abbracciata, mi hanno portata subito in segreteria, hanno chiamato il medico per farmi visitare. Ridevano loro, ridevo anch’io. Ecco, mi sono svegliata, ho detto – adesso raccontatemi tutto.

E loro hanno raccontato. Una storia paurosa, di come mi avevano portata lì quasi un anno prima, priva di conoscenza. Credevano ormai che non ci fosse più speranza. Per dieci mesi sono rimasta a letto come una pietra, come una pianta, come un animale. Non riconoscevo nessuno, non conoscevo neppure me stessa. Balbettavo come un neonato, soltanto stupidaggini, fantasie, parole sconnesse.

Sul tavolo c’era un pacchetto di sigarette, e mi sono ricordata che una volta fumavo e che ci provavo gusto.

Ho chiesto il permesso di prendere una sigaretta, e me ne stavo seduta in poltrona, di fronte a loro, fumando una sigaretta dopo l’altra: una vera resurrezione. Ascoltavo la storia di quello che era successo a me e di quello che era successo nel mondo, tutto mescolato insieme. Prima di tutto la guerra. Non sapevo che c’era stata un’altra guerra, che quei maledetti ci avevano attaccati di sorpresa proprio il giorno di Kippur.

Loro ci provavano gusto a raccontarmi della guerra, si interrompevano l’un l’altro, e anche il medico ha voluto dire la sua. Hanno raccontato tutti i guai, cose terribili, e anche del governo che ci ha traditi – chi se lo poteva immaginare che tutto questo era successo mentre io me ne stavo a letto? Continuavo ad assorbire notizie. Altre disgrazie. Altri morti.

Non ero mai sazia. Il fumo delle sigarette si mescolava al fumo dei cannoni. La notizia che mi ero alzata aveva già fatto il giro dell’ospizio.

Infermiere, inservienti, impiegati venivano sulla porta per darmi un’occhiata, per farmi un sorriso, alcuni venivano a presentarsi, mi stringevano la mano come se fossero vecchie conoscenze. Loro mi conoscevano da tempo, mi ripulivano, mi imboccavano, e io non ne sapevo nulla. Gente brava e volonterosa. E intanto io raccoglievo altri particolari, anche se loro cominciavano già a stancarsi. Ho cominciato a chiedere dei prezzi, volevo sapere se erano cresciuti, per esempio quanto costa adesso un chilo di pomodori, e quanto bisogna spendere per comperare un po’ di melanzane cioè gli effetti della guerra sul mercato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8696)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7599)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7174)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6832)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6327)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5616)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4346)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3675)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3301)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)