Yogananda Paramhansa - 1986 - L'essenza della Bhagavad Gita by Yogananda Paramhansa

Yogananda Paramhansa - 1986 - L'essenza della Bhagavad Gita by Yogananda Paramhansa

autore:Yogananda Paramhansa [Yogananda Paramhansa]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, Philosophy, Inspirational, Meditations, Psychology of Religion, Hinduism, Sacred Writings, History, Theology
ISBN: 9788888401560
Google: oNhbBAAAQBAJ
editore: Ananda Edizioni
pubblicato: 2014-08-26T22:00:00+00:00


Capitolo diciannovesimo

CONOSCENZA E SAGGEZZA

Il Beato Signore disse: O Partha (Arjuna), ascolta come, seguendo il sentiero dello yoga e immergendoti nella Mia coscienza, e trovando (totalmente) rifugio in Me, Mi realizzerai completamente così come sono (sia nel Mio Sé Infinito e immobile, sia esternamente, con tutti i Miei attributi e poteri). (ConoscendoMi così), trascenderai ogni possibilità di dubbio. (7,1)

Paramhansa Yogananda, da ragazzo, ricevette un consiglio da Bhaduri Mahasaya. Questo episodio è narrato nel capitolo di Autobiografia di uno Yogi intitolato “Il santo della levitazione”:

«“Ti immergi spesso nel silenzio, ma hai sviluppato anubhava [l’effettiva percezione di Dio]?”. [Il maestro] mi ricordava di amare Dio più della meditazione. “Non confondere la tecnica con la Meta”».

In questa stanza, Krishna si riferisce alla stessa verità contenuta nel famoso detto: «Il fiore cade quando appare il frutto». Lo yoga implica più di una serie di pratiche: la parola stessa significa “unione”, la meta di tutte le pratiche spirituali e lo stato della perfetta realizzazione.

Sto per rivelarti la verità in tutta la sua pienezza, sia come teoria sia come esperienza intuitivamente realizzata. (Armato di questa comprensione), per te non vi sarà più nulla da conoscere in tutto il mondo. (7,2)

Un incredibile aspetto dell’onniscienza è che la sua percezione abbraccia realmente ogni cosa. È «centro ovunque, nessuna circonferenza»: la conoscenza di tutto dal di dentro e allo stesso tempo dal di fuori, in altre parole sia nella sua realtà speculativa che in quella esperienziale. Come disse Gesù Cristo: «Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati» (Mt 10,30).

La Bhagavad Gita, in modo altrettanto stupefacente, include nella loro interezza tutte e tre le cose: l’aspetto teorico del perché bisognerebbe cercare Dio; i metodi – quelli migliori, quelli indiretti e quelli per lo meno degni di menzione – per trovarLo; e la natura della meta stessa.

Krishna promette ora di rivelare tutto questo.

Tra migliaia di uomini, a malapena uno cerca la perfezione spirituale; e tra quei benedetti che Mi cercano, a stento uno (tra molte migliaia) Mi percepisce come sono. (7,3)

Queste parole potrebbero sembrare poco incoraggianti per il ricercatore sincero, il quale non vuole pensare che le sue possibilità di successo siano praticamente nulle! Questo brano, tuttavia, dovrebbe essere compreso anche nel contesto più ampio dei numerosi piani di esistenza che l’anima deve attraversare per raggiungere la perfezione assoluta. Davvero pochi sono coloro che riescono a passare direttamente dalla profonda valle terrena alla cima della montagna. La maggior parte delle anime si arrampica per gradi. Dopo essersi elevate al di sopra dei comuni paradisi astrali, respingendo i loro piaceri relativamente “volgari”, esse ascendono a regioni superiori, come Hiranyaloka, il luogo in cui il guru di Yogananda gli disse di essere rinato come salvatore (vedi il capitolo di Autobiografia di uno Yogi intitolato “La resurrezione di Sri Yukteswar”).

Abbiamo osservato in precedenza come il sentiero che conduce a Dio non assomigli affatto a un arido deserto, nel quale gli stanchi viaggiatori arrancano fino a raggiungere finalmente l’oasi della visione di Dio. La maggior parte dei ricercatori spirituali – perfino quelli altamente evoluti – si reca dalla Terra in regioni superiori, per conseguire un’ulteriore illuminazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8702)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7605)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7181)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6838)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6332)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5622)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3301)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)