Yogananda Paramhansa - 2007 - Le rivelazioni di Cristo (Ricerca interiore) by Yogananda Paramhansa

Yogananda Paramhansa - 2007 - Le rivelazioni di Cristo (Ricerca interiore) by Yogananda Paramhansa

autore:Yogananda Paramhansa [Yogananda Paramhansa]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B0062MMKBW
editore: Ananda Edizioni
pubblicato: 2010-09-19T22:00:00+00:00


S E C O N D A P A R T E

P e r l e c o n t e n u t e n e g l i

i n s e g n a m e n t i d i C r i s t o

Capitolo sedicesimo

L’INIZIO DI TUTTO

«In principio Dio creò il cielo e la terra. Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: “Sia la luce!”. E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno» (GN 1,1–5).

È un peccato che religione e scienza siano state trattate, dai loro stessi “devoti”, come realtà separate. È piuttosto naturale, specialmente quando si tratta dell’insegnamento della verità, iniziare le discussioni – in particolare quelle sulle verità religiose – partendo dalle domande fondamentali: «Come è iniziato tutto? Qual è la natura della realtà oggettiva? Che posto occupa l’uomo nell’universo?».

È questo il modo in cui comincia la Genesi, il primo libro della Bibbia. Il brano continua dicendo:

«Dio disse: “Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque”. Dio fece il firmamento e separò le acque, che sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento. E così avvenne. Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno» (GN 1,6–8).

Che cosa si intende con la parola firmamento? Paramhansa Yogananda ha spiegato che significa lo spazio, che è – così ha detto – una vera e propria vibrazione che separa i regni materiali da quelli astrali: le acque che sono sopra (il cielo) da quelle che sono sotto (la terra).

Il Vangelo secondo Giovanni, il più mistico dei quattro Vangeli, comincia anch’esso con la descrizione degli inizi del cosmo, collocandoli nel giusto contesto del significato più profondo della missione di Gesù Cristo.

«In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio» (GV 1,1).

Gli ebrei e i cristiani identificano entrambi il Verbo di Dio con la Sacra Bibbia. Potrebbe però una Scrittura essere nata prima ancora che l’universo fosse creato? È assurdo!

Il Verbo di Dio, allora, era un qualcosa pronunciato da semplici labbra? Come avrebbe potuto esserlo? Immaginare che il Creatore del vasto universo, con le sue centinaia di miliardi di galassie, sia dotato di forma umana e pronunci parole umane, è una cosa troppo irreale per essere presa sul serio.

Le parole, così come noi le conosciamo, sono le vibrazioni esteriori dei pensieri che le animano. La ragione può portarci solo fino a questo punto senza farci inciampare – per usare una metafora – nell’incomprensibile. In ogni caso, prima che esistesse l’uomo e prima che esistessero lingue con le quali pronunciare il linguaggio umano, l’espressione “Verbo” può solo avere avuto un significato assai diverso. Nel Vangelo secondo Giovanni, “il Verbo” si riferisce alla Vibrazione Cosmica, che fa parte della Trinità Eterna ed è quindi un aspetto di Dio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7205)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)