Yourcenar Marguerite - 1968 - L'Opera Al Nero by Yourcenar Marguerite

Yourcenar Marguerite - 1968 - L'Opera Al Nero by Yourcenar Marguerite

autore:Yourcenar Marguerite
La lingua: ita
Format: mobi, epub
ISBN: 9788807810626
editore: Feltrinelli Traveller
pubblicato: 2001-02-05T23:00:00+00:00


S'era rimesso a scrivere, ma senza proporsi di rendere pubbliche le proprie opere. Fra tutti i trattati della medicina anticoclassica, aveva sempre ammirato il libro terzo delle Epidemiche di Ippocrate per l'esatta descrizione di casi clinici con i rispettivi sintomi, il loro progredire giorno dopo giorno, e il loro esito. Teneva un analogo registro concernente i malati in cura all'ospizio di San Cosma. Un medico che fosse vissuto dopo di lui avrebbe forse potuto trar partito da quel diario redatto da un praticante in Fiandra al tempo di Sua Maestà cattolica Filippo Secondo.

Un progetto più ardito lo assorbì per qualche tempo, quello di un liber singularis in cui avrebbe minuziosamente raccolto tutto ciò che sapeva d'un uomo, il quale era lui stesso, la propria costituzione, comportamento, atti confessati o segreti, foruiti o voluti, pernsieri e persino sogni. Riducendo questo progetto troppo ampio, si limitò a un solo anno vissuto dall'uomo in questione, poi a una sola giornata: l'immensa materia continuava a sfuggirgli, e s'avvide ben presto che di tutti i suoi passatempi quello era il più periglioso. Vi rinunciò. A volte, per distrarsi, metteva per iscritto presunte profezie che in realtà satireggiavano gli errori e le mostruosità dell'epoca sua col conferire loro l'aspetto inusitato di una verità o di un prodigio. All'occasione, e a mo' di divertimento, comunicava all'organista di San Donaziano, che s'era fatto amico dacché ne aveva operato la brava moglie di un tumore benigno, alcuni di codesti bizzarri enigmi. L'organista e la sua metà si lambiccavano il cervello nel tentativo di penetrarne il senso, quasi fossero indovinelli, poi ne ridevano senza scorgervi malizia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8701)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7604)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7180)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6837)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6330)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5621)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3676)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3301)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)