Zaccuri Alessandro - 2016 - Lo spregio by Zaccuri Alessandro

Zaccuri Alessandro - 2016 - Lo spregio by Zaccuri Alessandro

autore:Zaccuri Alessandro [Zaccuri Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Crime, Family & Relationships, Parenting, Fatherhood
ISBN: 9788831724562
Google: P8DwDQAAQBAJ
Amazon: 8831724568
editore: Marsilio
pubblicato: 2016-09-13T22:00:00+00:00


Per l’arrivo della statua anche Don Ciccio, una volta tanto, volle fare le cose in grande. Il padre aveva subito approvato il piano di Salvo, aggiungendo di suo un dettaglio pietoso. «A quello là lasciategli questa busta» aveva ordinato a Mimmo, che stava organizzando la spedizione. «Ditegli che è un anticipo per il disturbo. Qualcosa è giusto dargli, altrimenti diventa rubare proprio, non sta bene con un santo. Così diciamo che abbiamo fatto un affare, ma non abbiamo offeso nessuno, né in cielo né in terra.» Anche in quell’inganno il Mambrotti era caduto senza nulla obiettare, come riferì più tardi Mimmo stesso, che aveva voluto partecipare di persona alle manovre. Rimuovere l’Arcangelo dal piedistallo richiedeva una certa esperienza e il capomastro non voleva che un manovale incauto mandasse in pezzi il monumento che Salvo era riuscito a conquistare.

Angelo era stato ammesso ai preparativi e introdotto, finalmente, nella roccaforte dei meridionali, di cui fino a quel momento conosceva solo la sala d’ingresso, talmente grandiosa da scoraggiare l’esplorazione. Con la storia della statua tutto era cambiato. Di ritorno da Lugano, Salvo aveva preteso che l’amico entrasse e lo accompagnasse per riferire al padre. Avevano trovato Don Ciccio mezzo sdraiato su un divano, in un salotto ricavato da un corridoio. Erano le cinque del mattino e lui si era assopito davanti al televisore portatile. «Non farci caso, è un brutto vizio, da quando non lavoro più nei campi non mi riesce di prendere sonno» aveva detto l’uomo ravvivandosi un ciuffo sparuto di capelli grigi. Dalla familiarità di quel gesto Angelo aveva compreso di essere diventato uno di casa.

Le prime stanze che aveva scoperto erano quelle che Salvo chiamava il suo studio: un appartamentino dominato da un maxischermo sempre acceso su Mtv e sempre senza l’audio. Intorno stavano i computer, cinque o sei, portatili e fissi, quasi tutti con il simbolino della mela. E modem, stampanti, perfino uno scanner professionale. «Il fax no, quello mi è sempre stato antipatico» gli aveva spiegato Salvo con la sua aria da intenditore. Sembrava uno che il futuro lo conosce, perché nel futuro c’è già stato.

Durante quell’iniziazione Angelo scoprì saloni rifiniti in marmo nero e bagni dalle maioliche argentate, ma anche camere e camere ancora da sistemare, oltre a una palestra piena di cyclette e manubri che anche gli altri fratelli, non solo Salvo, adoperavano per non lasciar ammosciare i muscoli. Al terzo giorno, verso sera, un camion con il telone svolazzante imboccò il vialetto dei meridionali e si diresse verso il capannone, sgasando malamente. «A posto, a posto» li rassicurò Mimmo, che si era voluto prendere la responsabilità di guidare lui il mezzo. «Adesso diamo solo uno sguardo, poi domani se la vede chi so io, per un lavoro come si deve.» Dal cassone fecero scendere un paranco e con il paranco tirarono giù la statua. La portarono subito al riparo, come se non volessero guastarsi la sorpresa. Visto da vicino, il San Michele era di dimensioni più ridotte di quanto paresse nel giardino del Mambrotti: due metri, non molto di più.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8625)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)