Zanardi Alex - 2016 - Volevo solo pedalare: ...ma sono inciampato in una seconda vita by Zanardi Alex

Zanardi Alex - 2016 - Volevo solo pedalare: ...ma sono inciampato in una seconda vita by Zanardi Alex

autore:Zanardi Alex [Zanardi Alex]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Biographies & Memoirs, Sports & Outdoors, Biographies, Foreign Languages, Italian, Biographies; Diaries & True Accounts
Amazon: B01LXFFD52
editore: Rizzoli
pubblicato: 2016-10-12T22:00:00+00:00


9

Le due facce di una stessa medaglia

Adesso non c’è verso di percorrere venti metri prima di essere fermati. Non c’è modo di stare seduti in un bar o un ristorante senza che qualcuno si avvicini per una foto, una battuta, due chiacchiere. Ma c’è stato anche un tempo diverso. Un tempo in cui, in vacanza per dire, si andava dappertutto incontrando al massimo qualche sguardo indagatorio (“ma è quello che correva in macchina, quello senza gambe?”) che finiva subito lì.

Ho assistito da vicino alla trasformazione di Alex da pilota molto amato tra gli appassionati di motori, un mondo se vogliamo abbastanza ristretto, a vero e proprio fenomeno mediatico. Ero abituato agli autografi nei paddock dei circuiti e a quei “ciao!” lanciati da dietro la rete mentre si usciva da Monza. Roba così.

Poi un giorno mentre eravamo a sciare, vicino ad Asiago, è successo che sulle piste Adriano Celentano l’ha aspettato e l’ha fermato per salutarlo. Ecco, nel piccolo di quell’episodio ho capito che era successo qualcosa.

Credo che essere riconosciuti per strada sia bello e porti anche indubbi vantaggi. A me, parenti e amici esclusi, non è mai successo. Perciò non conosco l’altra faccia della medaglia, posso solo immaginarla. La piccola, per quanto privilegiata, privazione di libertà. Le lusinghe infinite, che diventano a volte imbarazzanti: uno può sentirsi a disagio nel ricevere dei gran complimenti anche in un giorno in cui tutto quello che ha fatto di impegnativo è stato alzarsi dal letto. La faccenda di Zanardi, il suo esempio di vita, così ricorrente che ormai capita di scherzarci su con Filippo e gli altri amici, ma anche insieme a sua moglie.

Alex non è perfetto. Lui per primo lo sa benissimo. Solo che ormai, quando prova a ricordarlo, lo ascoltano per educazione ma è come se in qualche modo non gli credessero.

“Dai dai, fai alla svelta con ’sta premessa che vogliamo sentire le tue storie roboanti…” Magari succede quando siamo insieme a un incontro con gli studenti, a un’iniziativa pubblica o a una premiazione. Seduti uno di fianco all’altro. Io lo osservo mentre parla, capisco il suo sforzo per rimettere il senso delle proporzioni in ordine, e mi viene anche un po’ da ridere perché so che fa una gran fatica a prendersi sul serio. Perché conosco bene l’altro, quello cui piace cazzeggiare. Per fortuna.

Quando sono tornato a vincere nel Mondiale Turismo, da disabile, ero già uscito dalla dimensione da pilota ed ero diventato in qualche modo un personaggio molto popolare. Nella mia vita “precedente” avevo corso in F.1, vinto tutto negli Stati Uniti, ma sono quelle conquiste che ti rendono famoso solo agli occhi degli appassionati di corse e di sport. La faccenda per me è cambiata dopo l’incidente, lo sanno anche i sassi. A piazzarmi per la prima volta sotto i riflettori del grande pubblico era stata una lunga intervista che Carmen Lasorella mi fece a Berlino, quando ancora ero in ospedale, per Porta a Porta. Evidentemente in quell’occasione avevo stupito per il mio atteggiamento positivo. A molti era sembrato una specie di training autogeno per darmi coraggio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)