Zanatta Marcello - 2012 - Storia della filosofia antica by Zanatta Marcello

Zanatta Marcello - 2012 - Storia della filosofia antica by Zanatta Marcello

autore:Zanatta Marcello [Zanatta Marcello]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: General, Philosophy, History & Surveys
ISBN: 9788858639320
Google: 4WzD0bF4wJkC
Amazon: B00A217LGS
editore: Bur
pubblicato: 2012-11-05T23:00:00+00:00


5

La filosofia ellenistica e romana

Considerazioni introduttive

Con la prematura morte di Alessandro Magno, avvenuta nel 323 a.C., gli storici fanno iniziare il periodo ellenistico. Sotto il profilo filosofico, esso vede spezzarsi quella linea che, con Platone e Aristotele, aveva caratterizzato l’apogeo del pensiero filosofico classico, per dar vita a nuovi modi di far filosofia. Non che vadano perduti il senso speculativo e la dimensione sistematica del pensare. Anzi, se si paragona la compattezza della filosofia di Epicuro o quella degli Stoici col pensiero dei due filosofi predetti, ben ci si avvede come in questi secondi il momento problematico sia molto più accentuato rispetto all’impostazione marcatamente unitaria e dottrinaria della filosofia epicurea e stoica. Ciò che invece s’affaccia come «novità» è, innanzitutto, il primato dell’etica, che rivolge a sé l’interesse di base della riflessione filosofica. A spiegazione del fenomeno è stato invocato il senso di smarrimento di fronte alla crisi dei valori tradizionali, legati all’organizzazione della vita nell’ambito della polis, una volta che questa, come istituzione politica e culturale, venne meno; lo sconvolgimento mentale dell’uomo greco posto di fronte alla perdita della libertà politica, conseguente alla conquista della Grecia e, parallelamente, lo scoramento di fronte a una decadenza che aveva portato la Grecia stessa a perdere la sua centralità anche sul piano culturale, una volta fattesi avanti le culture dell’Oriente, conosciute anche – se non soprattutto – in seguito alle spedizioni militari di Alessandro. Donde il bisogno e l’urgenza di «rifugiarsi in se stessi», con il conseguente conferire un rilievo del tutto primario alla riflessione etica.

Ma al di là della indubbia pertinenza di queste spiegazioni, che fanno fondamentalmente leva sulla mutata temperie culturale, ciò su cui in questa sede interessa soprattutto fissare l’attenzione è che, in ogni caso, le filosofie ellenistiche, con lo stesso primato conferito all’etica, non si esauriscono nell’essere delle «filosofie della crisi» e, probabilmente, neppur trovano in questa dimensione la loro caratteristica basilare, ma presentano contenuti dottrinali che, nella indiscutibile diversità da quelli della filosofia classica (Platone e Aristotele in primis), non hanno per questo minor valore né sul piano speculativo, né su quello della storia del pensiero. E si tratta di contenuti testimoniati «in positivo», non semplicemente come reazione alla negatività di un malessere culturale ed esistenziale; contenuti che si consolidarono in una plurisecolare tradizione che travalica i limiti geografici della cultura greca (si pensi a come quella romana si imbevve di epicureismo – la mente corre ai nomi di Orazio e di Tito Lucrezio Caro, innanzitutto – e di stoicismo) e persino quelli cronologici del mondo antico (si rifletta sull’esistenza di correnti di pensiero scettiche ed epicuree nell’Umanesimo, nel Rinascimento e nella stessa era moderna).

Quelle del pensiero ellenistico sono istanze che fanno capo a una cultura filosofica assai attenta al particolare (la sillogistica stoica ne offre una testimonianza eloquente), pur senza rinunziare alla costruzione di spiegazioni ultime della realtà e a mettere in rapporto il destino del singolo con quello del tutto; una cultura che pone in campo strumenti d’indagine nuovi, la logica quale settore specifico della filosofia in primis.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6230)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)