Zarco (Italian Edition) by Ignacio Manuel Altamirano

Zarco (Italian Edition) by Ignacio Manuel Altamirano

autore:Ignacio Manuel Altamirano [Altamirano, Ignacio Manuel]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2019-09-03T22:00:00+00:00


Cap. XV – L’amore buono

Una volta libero, Nicolás si precipitò a Yautepec. Cos’era successo durante la sua breve assenza? Tremava al pensiero! In rigoroso isolamento dalla partenza da Yautepec fino alla sua liberazione, non aveva saputo nulla della sorte di doña Antonia, né di quella di Pilar, ma appena poté mettersi in comunicazione con alcuni compaesani accorsi per parlargli, seppe che l’infelice madre di Manuela, troppo debole per sopportare così tante angustie, si era ammalata, colpita da un violento accesso di febbre cerebrale. Era molto probabile che la povera donna fosse spirata. E Pilar? Indubbiamente la graziosa fanciulla si era prodigata in ogni modo verso la madrina; di sicuro non si era allontanata un solo istante dal capezzale dell’ammalatala, già abbandonata meschinamente dalla figlia. Doña Antonia doveva trovarsi, perlomeno, circondata da persone pie e caritatevoli, ma soprattutto vegliata da quell’angelo, che più che una figlioccia, sembrava la sua vera figlia, erede della sua virtù, della sua sensatezza e del suo carattere nobile.

Ma in seno a una simile famiglia impreparata ad affrontare le avversità, vicino all’anziana moribonda, mancava un uomo, un sostegno, una forza che infondesse respiro agli altri e provvedesse alle necessità: sempre estreme nell’abbandono. E chi avrebbe potuto essere quell’uomo se non Nicolás, colui che la virtuosa signora aveva scelto come genero, che aveva amato come un figlio e che, orfano dall’infanzia, a sua volta aveva concentrato in lei tutto il suo affetto figliale? Quanto lo aveva cercato l’inferma nel suo delirio! E anche Pilar aveva invocato il suo nome in silenzio, in quei momenti di orrenda angoscia, desiderando vederlo al suo fianco! Quest’ultimo pensiero divenne, nella sua agitazione, una goccia di nettare che gli cadde nel cuore e lo fece traboccare d’amarezza.

Dalla partenza da Yautepec, prigioniero e minacciato di morte da quel militare insolente e ingiusto, Nicolás non aveva fatto altro che pensare agli oggetti del suo affetto: doña Antonia e Pilar, e il suo spirito agitato era passato senza sosta dalla malattia della sfortunata signora, all’amore della graziosa fanciulla, amore tanto più grato, visto che si era rivelato di colpo proprio quando si erano oscurati per lui tutti gli orizzonti della vita.

Così, nei giorni precedenti, il giovane innamorato a malapena aveva pensato alla situazione in cui versava, all’isolamento, ai mille disagi della sua prigionia, al pericolo stesso di una conclusione sfavorevole delle operazioni ad ampio raggio fatte per liberarlo.

Doña Antonia e Pilar erano la sua unica preoccupazione, e non vedere queste due persone, che per lui racchiudevano il mondo intero, gli causava una profonda impazienza che rasentava la disperazione.

In quanto a Manuela… Era completamente svanita dalla sua memoria. Il fabbro come tutti gli uomini di gran carattere, era orgoglioso, e se negli ultimi giorni aveva ancora manifestato qualche affetto verso la sdegnosa giovane, se nel suo cuore ancora non sembrava essersi spento il fuoco d’un tempo, era stato solamente perché doña Antonia, con il soffio delle sue speranze, aveva animato costantemente quel focolaio quasi convertito in cenere.

Ma Nicolás, da mesi aveva capito di non poter far breccia nel cuore di Manuela.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)