Zohar. Il libro dello splendore by Giulio Busi (a cura di)
autore:Giulio Busi (a cura di) [Busi, Giulio]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Ebraismo
ISBN: 9788858424179
editore: Einaudi
pubblicato: 2015-12-31T23:00:00+00:00
[III. 9b-10a] Tutti i firmamenti stanno lâuno sopra lâaltro, come bucce di cipolla, alcuni sotto e alcuni sopra, e ciascun firmamento va turbinando, per timore del Signore: secondo i suoi ordini si muovono e secondo i suoi ordini si fermano. Sopra di tutto vi è il Santo, sia egli benedetto, che tutto sostiene con la sua forza e la sua potenza.
Allo stesso modo, vi sono sette terre in basso, e tutte sono abitate. [III. 10a] Alcune sono superiori e altre inferiori: la terra dâIsraele è superiore a tutte, e Gerusalemme è al di sopra di ogni luogo abitato. I nostri compagni, che dimorano nel meridione, hanno visto nei libri degli antichi e nel Libro di Adamo, che tutte quelle terre che si trovano in basso si suddividono come i firmamenti nel mondo superiore, le une sulle altre, e ogni due vi è un firmamento che le separa. Per questo motivo, tutte le terre sono indicate per nome, e tra di esse vi sono il giardino di Eden e la Geenna. In esse vi sono [poi] strane creature, diverse le une dalle altre, cosà come vi sono in alto. Alcune hanno due facce, altre quattro, altre una, e lâaspetto delle une non è come quello delle altre.
Potresti chiederti in che modo tutti gli uomini derivino da Adamo. Forse il primo uomo è sceso in tutte quelle terre e ha generato figli? E quante mogli ha mai avuto? Il fatto è che Adamo non si trovava che in quel mondo superiore a tutti, che è chiamato tevel, come abbiamo detto; infatti è scritto: Mi ricreavo sulla faccia (tevel) della sua terra (Prov. 8.31). Tevel si afferra al firmamento, che è sopra, e si tiene al nome sublime, e a questo si riferisce ciò che è scritto: Egli giudica il mondo (tevel) con giustizia (Sal. 9.9) con giustizia certamente, e per questo motivo i figli di Adamo si trovano in questa terra superna, chiamata tevel: essi sono superiori a tutto, a somiglianza del mondo superno. Per quale motivo? Nel mondo superno vi è un firmamento al di sopra di tutti i firmamenti, su cui si trova il trono del Santo, sia egli benedetto, come è detto: E al di sopra del firmamento, che era sulle loro teste, si vedeva qualcosa simile a pietra di zaffiro, nella forma di un trono e, su questa specie di trono, come la figura di un uomo seduto su di esso, in alto (Ez. 1.26). Allo stesso modo, in questa tevel si trova un re di tutto. E chi è? Adamo. Non è cosà in tutti i mondi inferiori. Da dove provengono quegli inferiori? Il fatto è che dal vapore della terra, e con lâaiuto del firmamento che si trova al di sopra, escono creature diverse le une dalle altre, alcune con vesti, altre con involucri, come i vermi che si trovano sulla terra, alcune con involucri rossi, neri, bianchi e alcune multicolori. Cosà sono tutte le creature, e non restano in vita che dieci anni.
Nel Libro di
scaricare
Zohar. Il libro dello splendore by Giulio Busi (a cura di).mobi
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Zohar by Giulio Busi(236)
Zohar. Il libro dello splendore by Giulio Busi (a cura di)(230)
Graves Robert - Patai Raphael - I miti ebraici by Graves Robert - Patai Raphael(125)
Quello sei tu by Joseph Campbell(122)
Lettere sullâebraismo by Stefan Zweig(115)
Maestri erranti by Marcello Massenzio(75)
In barba a H. by Oliviero Stock(52)
Quello sei tu. La trasformazione delle metafore religiose by Joseph Campbell(50)
Il cammino dell'uomo secondo l'insegnamento chassidico by Martin Buber(47)
Discutere in nome del cielo. Dialogo e dissenso nella tradizione ebraica by Robiati Bendaud Vittorio & Ugo Volli(47)
Piccolo trattato di consolazione. Vivere con i nostri morti by Delphine Horvilleur(37)
