7 idee per 7 filosofi by Luciano De Crescenzo
autore:Luciano De Crescenzo [De Crescenzo, Luciano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Si vantava di non aver mai avuto maestri. Quando sentiva il bisogno di consultarsi con qualcuno, era solito dire: «Aspettate un momento che vado a interrogare me stesso».
Essendo Eraclito uno âspregiatore del volgoâ, in politica si schierò sempre dalla parte del tiranno. Era solito dire: «Anche ubbidire alla volontà di un solo uomo significa legge». A sua scusante dobbiamo dire che in quel periodo a Efeso governava un certo Ermodoro, uomo di eccezionale virtù e vecchio amico di famiglia. Però gli efesini decisero di cacciare Ermodoro e come conseguenza Eraclito decise di abbandonare il paese e si mise a fare lâeremita.
Lâultimo periodo di vita fu il più duro: ridotto allo stato selvaggio, si nutrì solo di erbe e piante selvatiche. Scrisse un libro intitolato La natura. Di quello che câera scritto dentro, per parere unanime, non si capiva un accidente, a tal punto che il suo autore passò alla storia come âEraclito lâoscuroâ.
Socrate, che fu uno dei primi a darci unâocchiata, se la cavò dicendo: «Ciò che si comprende è eccezionale, per cui desumo che anche il resto lo sia, ma per giungere al fondo di questa parte bisognerebbe essere un tuffatore di Delo». In altre parole, solo un sub, abituato alle tenebre degli abissi, avrebbe potuto capirci qualcosa.
La verità è che il vecchio e, diciamolo pure, arteriosclerotico filosofo era il primo a non desiderare di essere capito: il suo era uno stile da oracolo e, come lui stesso amava sentenziare, «lâoracolo non dice, né nasconde, ma accenna». Dâaltra parte di comunicare con le masse non gliene fregava niente, tanto, diceva, «gli uomini sono privi dâintendimento e, pur avendo prestato orecchio, assomigliano ai sordi. Per loro testimonia il detto: i presenti sono assenti».
Lo so, tutto questo non ti invoglia molto a leggere i suoi scritti. Ma ti posso assicurare che alcuni dei suoi Frammenti sono talmente straordinari che vale la pena fare un piccolo sforzo e provare a capirli. Ovviamente, per quanto posso, ti aiuterò io.
(Alcuni) non capiscono come ciò che è armonioso possa entrare in contatto con ciò che non è armonioso. Eppure, la medesima cosa accade nellâarco e nella lira.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Stammi felice: Filosofia per vivere relativamente bene (Italian Edition) by De Crescenzo Luciano(251)
L'etica del viandante by Umberto Galimberti(176)
La cura della ragione by Fabio Paglieri(156)
Sognare la politica by Marco Menin & Lorenzo Rustighi(141)
Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione by Vito Mancuso(136)
Cogli l'attimo by Osho(132)
Il rischio di fidarsi by Salvatore Natoli(124)
Osservazioni sul disorientamento del mondo by Alain Badiou(124)
Etica e animali by Federico Zuolo(123)
Il futuro dell'immagine by Federico Vercellone(123)
Todorov Tzvetan - 2007 - Lo spirito dell'illuminismo by Todorov Tzvetan(120)
Coraggio by Umberto Ambrosoli(119)
Il libro mai scritto by Marco Menin(114)
Grecchi Luca - 2008 - Vivere o morire. Dialogo sul senso dell'esistenza tra Platone e Nietzsche by Grecchi Luca(114)
Quattro argomenti chiave per l'esistenza. Fra saggezza orientale e psicologia occidentale by Leonardo Claps(114)
Giustizia sociale by Benedetta Giovanola(112)
Todorov Tzvetan - 2009 - L'identità europea by Todorov Tzvetan(111)
Grecchi Luca - 2009 - Occidente. Radici, essenza, futuro by Grecchi Luca(109)
L'Italia di Salò by Mario Avagliano & Marco Palmieri(107)