Capire l'induismo by Vasudha Narayanan
autore:Vasudha Narayanan [Narayanan, Vasudha]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2017-10-13T22:00:00+00:00
Miniatura indiana del XVIII secolo raffigurante uno yogi seduto a gambe incrociate, in posizione di meditazione, su una pelle di animale. Nellâinduismo, lo yoga è una disciplina di progresso spirituale e uno strumento per giungere alla liberazione. (© AKG images/British Library).
La terza strada che conduce alla liberazione è quella alla quale la Bhagavad GÄ«tÄ dà maggior risalto: la devozione (bhakti yoga). à molto popolare presso gli indù, a qualsiasi classe sociale appartengano.
Il termine sanscrito yoga si riferisce alla pratica di diverse discipline attraverso le quali un devoto âassoggettaâ il proprio spirito al divino. à tenuto in alta considerazione nei testi induisti e ha assunto molti significati. Secondo lâinterpretazione dei commentatori, lo yoga di Patañjali (III secolo a.C. circa) riguarda disciplina morale, mentale e fisica, e meditazione. Questa forma di yoga viene descritta come composta da otto âartiâ o discipline, che comprendono imperativi negativi come trattenere la violenza e la falsità e pratiche positive come quelle dellâequanimità e dellâascetismo.
Patañjali raccomanda inoltre posture fisiche per la meditazione e pratiche per il controllo della respirazione (prÄá¹ÄyÄma) e il distacco mentale dagli stimoli esterni. Concentrazione e meditazione (dhyÄna) conducono al samÄdhi, lo stato finale di unione con il divino e la liberazione dal circolo di vita e morte; è una condizione che lâapprossimazione del linguaggio umano non consente di descrivere.
Nel secolo passato, è stata stabilita una distinzione fra rÄja yoga e haá¹ha yoga. Il rÄja yoga ha a che fare con la disciplina mentale; a volte, tale definizione viene usata per indicare lo yoga di Patañjali. Nello haá¹ha yoga, popolare in Occidente, lâattenzione è concentrata sulle posizioni e sul controllo del corpo. La liberazione finale può essere ottenuta soltanto dopo che diversi centri del corpo si siano armonizzati con il cosmo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La Folie Baudelaire by Roberto Calasso(812)
Bhagavadgita. Il canto del beato by Aa. Vv(765)
Sahaja Yoga by Shri Mataji Nirmala Devi(730)
Come essere sempre felici (Italian Edition) by Paramhansa Yogananda(680)
Ka by Roberto Calasso(674)
Autobiografia di uno Yogi (Italian Edition) by Paramhansa Yogananda(665)
Gli Inni cosmici dei Veda by Raimon Panikkar(656)
I Veda by Giorgio Cerquetti(647)
A piedi nudi sulla terra by Folco Terzani(636)
La vera essenza della vita by Rabindranath Tagore(621)
Il dono della rabbia e altre lezioni di mio nonno Mahatma Gandhi by Arun Gandhi(613)
Autobiografia di uno Yogi by Paramhansa Yogananda(609)
Introduzione generale allo studio delle dottrine indù by René Guénon(606)
L’anello della verità by Wendy Doniger(601)
Verso la realizzazione del sè by Paramhansa Yogananda(597)
IL Ramayana by Dharma Krishna(593)
Luci dalla Bhagavad-gita (Italian Edition) by Gupta Basant K(592)
L'essenza della Bhagavad Gita (Italian Edition) by Paramhansa Yogananda & Swami Kriyananda(592)
Vita e destino by Unknown(568)