Donne d'avanguardia by Claudia Salaris;

Donne d'avanguardia by Claudia Salaris;

autore:Claudia, Salaris; [Salaris, Claudia ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Critica letteraria, Biblioteca storica
ISBN: 9788815367068
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2021-08-15T00:00:00+00:00


2. «Una sensibilità digitale specialissima»

Tracciando un netto punto e a capo rispetto al futurismo degli anni precedenti, Marinetti lanciò il tattilismo, nuova forma d’arte-vita che avrebbe dovuto contribuire a migliorare i rapporti fra gli esseri umani, favorendone la comunicazione attraverso il tatto. Presentò questa scoperta in una conferenza alla Maison de l’Œuvre di Parigi il 14 gennaio 1921 e i dadaisti lo contestarono distribuendo il volantino Dada soulève tout che annunciava: «Le futuriste est mort. De quoi? De DADA»[19].

Anche se i valori tattili erano già stati esplorati nell’arte e nella letteratura, questa proposta inaugurava una sperimentazione davvero nuova sia dal punto di vista teorico che nella realizzazione. Il suo fine era extraestetico, tutto proiettato verso una dimensione performativa ed esperienziale. L’autore di tavole tattili avrebbe dovuto preoccuparsi non della bellezza dell’opera ma della sua funzione in quanto materiale atto a stimolare l’immaginazione attraverso la digitalizzazione. Lo si può constatare nella tavola Sudan-Parigi (1920), realizzata da Benedetta in collaborazione con Marinetti, un viaggio dall’Africa al centro della Francia da compiere con le mani, accarezzandone l’intera superficie che include «nella parte Sudan dei valori tattili rozzi, untuosi, ruvidi, pungenti, brucianti (stoffa spugnosa, spugna, carta vetrata, lana, spazzola, spazzola di ferro); nella parte Mare, valori tattili sdrucciolevoli, metallici, freschi (carta argentata); nella parte Parigi, valori tattili morbidi, delicatissimi, carezzevoli, caldi e freddi ad un tempo (seta, velluto, piume, piumini)»[20].

André Breton, che era tra i contestatori della conferenza parigina, in seguito avrebbe riconosciuto al futurismo il merito di avere intravisto «la possibilità di un’arte esclusivamente tattile, che colga l’oggetto con mezzi primitivi distruggendo ciò che di tirannico e di decadente può esserci nel dominio della vista»[21]. Un’ammissione non da poco, se consideriamo l’importanza che ha per le avanguardie il superamento della fase retinica nell’arte, cardine della sfida duchampiana. Prima di lui Karel Teige, protagonista dell’avanguardia ceca, aveva indicato il tattilismo «come prodromo della “poesia per tutti i sensi”», principio alla base del poetismo, la corrente da lui stesso promulgata[22]. Venendo a tempi più recenti, durante la mostra Italian Futurism 1909-1944. Reconstructing the Universe, organizzata nel 2014 dal Guggenheim Museum di New York, a cura di Vivien Greene, la tavola Sudan-Parigi è stata apprezzata dalla stampa specializzata come un’opera che ha anticipato l’arte del dopoguerra, da Piero Manzoni a Robert Rauschenberg e Edward Kienholz[23].

Una simile ricerca prevedeva anche tavole tattili per improvvisazioni parolibere, per sessi diversi, vestiti tattili, camere tattili, vie tattili, teatri tattili, in cui gli spettatori appoggiando le mani su nastri tattili, con accompagnamento di musiche e luci, avrebbero provato sensazioni inedite. Si trattava, dunque, di una via del tutto sconosciuta, proiettata al di là delle arti codificate, che di fatto, proprio nel voler superare i limiti del quadro e della scultura, anticipava le forme della sperimentazione delle neoavanguardie: performance, environment, happening e arte concettuale.

Nel manifesto del tattilismo, il fondatore del futurismo rivendicava a sé il merito di avere inventato questa modalità espressiva e creato la prima tavola tattile con elementi di fortuna raccolti sulla spiaggia d’Antignano durante l’estate del 1920. Lo ribadiva



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.