L'Assassino Senza Volto by Arthur W. Upfield

L'Assassino Senza Volto by Arthur W. Upfield

autore:Arthur W. Upfield [Upfield, Arthur W.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction - Mystery
editore: ETT Imprint
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


14

ONORE A NIMMO E AD ABBOT

Jimmy Nimmo era seduto nel salone di un bar e si sentiva infelice. Apparentemente questa infelicità non aveva ragione di essere, perchè aveva molto denaro, vestiti che lo soddisfacevano, e la prospettiva di una buona dose di birra fresca. Era la minaccia di forze nascoste e non le cose materiali ad agitarlo.

Non avrebbe dovuto stare in quel piacevole bar a leggere il giornale, fumando sigarette finissime, con un gran boccale di birra davanti. Fuori c'era Argent Street, e se non ora, prestissimo qualcuno di quegli uomini dalla vista acuta che passeggiavano su e giù per Argent Street l'avrebbe riconosciuto, e uno di quelli poteva essere il suo arcinemico, l'ispettore Stillman.

Tutto questo quando cominciava ad avere un sempre maggiore interesse per una palazzina a due piani che offriva tante speranze. Il terzo caso di avvelenamento avrebbe messo in agitazione l'intero corpo di polizia venendo a intralciare la routine delle pattuglie notturne con cui aveva ormai una certa familiarità.

Jimmy non aveva bisogno di informazioni sull'organizzazione della polizia, sapeva che Bonaparte era del Queensland - distaccato al New South Wales per investigazioni su una serie di casi di avvelenamento - e sapeva, anche, che non gli sarebbe stato permesso di occuparsi del caso della signorina Lodding. Quella aveva fatto parte del dipartimento di polizia, e niente può mettere in subbuglio un dipartimento di polizia quanto l'uccisione di uno dei suoi. Perciò, se Crome e i suoi uomini non riuscivano, la canaglia di Sydney sarebbe sbarcata a Broken Hill.

Dopo quattro omicidi, quello non era più il posto per un ladro che si rispetti.

Jimmy voleva andarsene «tut' suit», ma non osava farlo senza il permesso di Bonaparte. Era già abbastanza doloroso, perchè Broken Hill gli offriva due forti attrazioni: una, quella palazzina a due piani, l'altra, qualcosa per cui avrebbe potuto persino ritirarsi dalla professione. Il problema più grave era che la signora per cui spasimava avrebbe voluto esser portata al cinema o in qualche locale, e si chiedeva perchè lui restasse giorno e notte chiuso in camera sua.

Era martedì, fra l'altro, e la donna poliziotto era stata trovata domenica notte. L'orologio del bar segnava le undici e un quarto, e qualunque cosa era meglio che star lì a sedere impalati.

Jimmy uscì e trovò un telefono.

«'giorno, ispettore! Come vanno le cose?» chiese a Bony.

«Benissimo, Jimmy. E tu come stai?»

«Sto male perchè collaboro con la dannata polizia. Che ne direste di una chiacchierata?»

«Certo. Vieni a colazione con me. Ci vediamo al Western Mail all'una.»

Jimmy tornò nel salone e ordinò ancora una birra. Per la decima volta lesse le ultime notizie sull'assassinio della Lodding. Ecco un argomento che gli poteva servire a farsi dare il permesso di lasciare Broken Hill con l'espresso per Adelaide quella sera stessa. All'una e cinque era seduto a un tavolo con l'ispettore Bonaparte.

«Sei stato in giro?» chiese Bony.

«Sì e no. Voi avete avuto da fare?»

«Molto. Non mi posso riposare come te, capisci.»

Jimmy cercò di scrutare dietro i calmi occhi azzurri, non ci riuscì, e si mise a lavorare intorno al pesce.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.