Per niente al mondo by Ken Follett

Per niente al mondo by Ken Follett

autore:Ken Follett
La lingua: ita
Format: mobi, epub, azw3
Tags: Narrativa
ISBN: 9788835709954
editore: Mondadori
pubblicato: 2021-10-06T12:00:00+00:00


21

Tamara temeva che avessero perso Abdul.

Erano passati otto giorni esatti dall’ultima volta che si era messo in contatto riferendo che l’autobus stava per attraversare il confine con la Libia. Poteva essere stato arrestato dai libici, anche se sembrava poco plausibile in quella parte del mondo in preda all’anarchia. Era più probabile che fosse stato rapito o ucciso dalle tribù che non avevano niente a che fare con il governo. Forse sarebbe arrivata una richiesta di riscatto.

O forse Abdul era sparito per sempre.

Tab fissò una riunione per discutere di questo. Quegli incontri venivano ospitati alternativamente dagli americani e dai francesi, e questa volta toccava all’ambasciata francese. Poiché la discussione si sarebbe svolta in francese, Dexter non partecipò.

Era presieduta dal capo di Tab, Marcel Lavenu, un uomo grande e grosso, con una testa calva che gli si ergeva sulle spalle come una cupola sopra una chiesa. «Ho incontrato l’ambasciatore cinese, ieri sera» esordì in tono colloquiale mentre gli altri prendevano posto. «È incazzato nero per la rivolta in Corea del Nord. Però i cinesi non si fanno scrupolo di armare i ribelli in Nordafrica. Immaginate la loro reazione se la base nucleare di Sangnam-ni fosse stata occupata da uomini armati di Clairon!»

Tamara non comprese il riferimento e Tab le spiegò: «Clairon è il soprannome del fucile bullpup francese FAMAS».

Tab stava distendendo una grande mappa sul tavolo da riunioni. Indossava una camicia bianca con le maniche arrotolate che lasciavano scoperte le braccia, velate da una leggera peluria. Proteso sopra la mappa, con una matita in mano e un ciuffo di capelli che gli ricadeva sugli occhi, era irresistibilmente sexy. Tamara avrebbe voluto portarselo a letto seduta stante.

Tab non era consapevole dell’effetto che faceva. Una volta lei lo aveva scherzosamente accusato di vestirsi apposta in quel modo per fare colpo sulle donne, e lui le aveva rivolto un sorriso vago, lasciando intendere che non capiva di cosa stesse parlando. E questo lo rendeva ancora più affascinante.

«Questa è Faya» disse, indicando con la matita un punto sulla mappa. «Un migliaio di chilometri di strada da qui. È il luogo da cui Abdul ci ha contattati otto giorni fa, quando ci ha passato tutte quelle informazioni utili. Da allora presumiamo che sia rimasto in zone prive di copertura telefonica.»

Monsieur Lavenu era un uomo intelligente anche se un po’ tronfio. «E il segnale radio del carico di cocaina? Non abbiamo modo di intercettarlo?»

«Da qui no» rispose Tab. «Ha una portata di circa centocinquanta chilometri.»

«Certo. Vai pure avanti.»

«Per il momento l’esercito non è propenso a intraprendere alcuna azione contro i terroristi che Abdul ha identificato per timore di allertarne altri, magari più importanti, che potrebbe incontrare più avanti. Ma tra non molto colpiremo.»

«E com’era il morale di monsieur Abdul, otto giorni fa?» chiese Lavenu.

«Ha preso contatto con la nostra collega americana.»

Lavenu la guardò con aria interrogativa.

«Era di buonumore» disse lei. «Frustrato per i guasti e i continui ritardi, ovviamente, però sta scoprendo una grandissima quantità di informazioni sul SIGS. Sa di correre un pericolo enorme, ma è un tipo tosto, molto coraggioso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.