Cristoforo Colombo by Giancarlo V. Nacher Malvaioli

Cristoforo Colombo by Giancarlo V. Nacher Malvaioli

autore:Giancarlo V. Nacher Malvaioli [Giancarlo V. Nacher Malvaioli]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-13T21:38:09+00:00


NOTE

l) Alcuni biografi scrivono che fu scelto il porto di Palos dato che gli altri porti (Cadice, Santa Maria, Siviglia) erano sotto la giurisdizione dei Medina Sidonia e dei Madinaceli, mentre i Re di Spagna ne volevano uno che dipendesse direttamente dalla Corona, mentre altri scrittori affermano che tutti gli altri porti erano pieni d’imbarcazioni per l’espulsione dalla Spagna di migliaia di famiglie ebree. È più probabile che si scelse Palos a causa della multa che questo porto doveva pagare ai Re. Inoltre aveva il vantaggio di essere vicina alla Rábida, dove i frati Pérez e Marchena, che s’erano tanto interessati al progetto di Colombo, potevano aiutarlo a risolvere i problemi che sicuramente si sarebbero presentati.

2) Durante i processi tra gli eredi di Colombo e la Corona, che durarono venticinque anni, questa cercò testi a suo favore, alcuni dei quali dichiararono che gli abitanti di Palos non volevano imbarcarsi al comando d’uno straniero e tanto meno per attraversare l’Oceano Tenebroso, ma che i membri della famiglia Pinzón, molto noti e stimati in quei paraggi, li convinsero promettendo loro parte delle ricchezze che avrebbero trovato nelle favolose terre asiatiche. In definitiva il Re Fernando, dato che Isabella era già morta, cercava con tutti i mezzi di dimostrare che il merito delle scoperte non era realmente di Colombo, ma dei Pinzón, che erano spagnoli e non s’era firmata con loro nessuna Capitolazione. Ci sono ancora molte persone in Spagna che credono che Martín Alonso Pinzón, il maggiore dei fratelli, sia il vero scopritore dell’America, com’è scritto candidamente sulla lapide del monumento a lui eretto a Palos. Inoltre nei libri scolastici spagnoli si legge che Colombo era nato probabilmente a Génova, senza dire che era italiano, speculando sul fatto che pochi sanno che questa città si trova in Italia, e credono che si tratti di qualche paesetto spagnolo.

E siccome le leggende generano altre leggende non mancò chi scrisse che questo Pinzón aveva compiuto precedentemente un viaggio in Italia, ma non per vender sardine come era il suo mestiere, ma per recarsi in Vaticano, dove aveva amicizie importanti che gli permisero d’investigare e scoprire negli archivi il segreto della rotta per attraversare, niente meno, l’Oceano Tenebroso. Ed è per questo –secondo tali signori –che Colombo era così sicuro della sua rotta e di trovare terre relativamente vicine.

Ma c’è anche dell’altro: durante i processi i difensori della Corona convinsero i Pinzón a reclamar l’eredità della scoperta togliendola ai discendenti di Colombo, ma posteriormente li consigliarono di ritrarsi, dato che le loro pretese si basavano su prove ridicole e assurde.

Lo scrittore Carlos Pereyra, spagnolo, che odia Colombo, scrisse che sicuramente uno dei Pinzón (ai quali va tutta la sua simpatia), o altre diecine di spagnoli, presto o tardi avrebbero scoperto l’America. Certamente tutte le invenzioni e le scoperte avrebbero potuto essere state fatte da altre persone, se non le avessero fatte per primi i veri inventori e scopritori., ma il ‘piccolo particolare’ è proprio quello di esserne stati i primi. Poi non si capisce perché per



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.